home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
TURISMO - VISITE GUIDATE
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
18/09/2014MCpress
 
Il designer Giovanni Floris realizza la Tavola Rotonda per la Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri
 
LA LEGGENDA DIVENTA REALTÀ
 
Mancano pochi giorni ormai al gran debutto della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri: il 20 settembre a Fornovo di Taro, la leggenda diventerà realtà.
 


Nelle 16 ore di spettacolo no-stop è previsto il magico ed emozionante giuramento della Tavola Rotonda in cui, Cavalieri provenienti da tutti i Paesi prenderanno solenne impegno di diffondere al mondo i valori cavallereschi (quelli che ognuno di noi dovrebbe nel suo piccolo promuovere).
Su incarico del Barone Kleiner de Grasse, ideatore della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri, e sotto la Direzione artistica di Diego Spagnoli, è stato affidato al designer Giovanni Floris (di Officinafloris http:/officinafloris.wix.com/home ) il compito di realizzare la Tavola Rotonda per l'occasione.
L'opera, al termine dell'evento entrerà a far parte del Museo itinerante della Giornata Mondiale dei Cavalieri che vedrà come prima tappa Varsavia.
Afferma Giovanni Floris: “Ogni opera è dentro di noi, si tratta solamente di liberarla permettendo la sua materializzazione. Tutto è nato dall'incontro con i Baroni Kleiner, , chiamato dal mio amico fraterno Diego Spagnoli che mi ha coinvolto in questa avventura”.

Giovanni Floris, nella realizzazione della Tavola Rotonda, del diametro di 2.50 mt, ha interpretato il concetto di “Cavalleria” e afferma: “mi sono rifatto alla storia, ma con un occhio al presente, dove i valori certi sono quasi totalmente scomparsi”. Azioni concrete, quotidiane sono per Floris un esempio da cui partire: “aprire la porta ad una signora, aiutare un anziano, un disabile, soccorrere e non abbandonare un animale”.
I Baroni Kleiner esprimono, per Floris, dei concetti Rinascimentali, l'espressione di un'età di cambiamento, come potrebbe essere la nostra, oggi.
I cavalieri, secondo la tradizione dei poemi cavallereschi bretoni, si riunivano attorno alla grande tavola fatta costruire da re Artù per simboleggiare la pari dignità di ciascuno. E' la rappresentazione di assoluta uguaglianza: “Per realizzarla, ho ritenuto di utilizzare materiali di uso contemporaneo: il ferro mi ricorda le spade, armature, scudi e nello stesso tempo da' la possibilità a chi è rimasto artigiano, della lavorazione.

“Ogni mente artistica ha bisogno del braccio esecutore: da sempre il mio braccio è Sebastiano d'Angelo, che assieme a me ha condiviso la realizzazione della Fiaccola per Sant'Agostino, il monumento alla presidenza della Tunisia. Intorno alla tavola ruotano mappamondi piccoli e grandi, attraverso gli effetti speciali architettati da Diego Spagnoli faremo battere il cuore a tutti gli spettatori”.

Giornata Mondiale dei Cavalieri
Sito web: www.gmdc.it
su Facebook : https://www.facebook.com/jmdc.fr
Per informazioni: Ufficio Turistico/Iat Fornovo di Taro, tel. 0525/2599
Ufficio Stampa Giornata Mondiale dei Cavalieri
Mauro Caldera – mauro.caldera@gdmc.it
3478289962
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login