home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - VINO E SAPORI
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
07/07/2014Kami comunicazione
 
A Villanova Mondovì dal 17 al 19 luglio cultura, sport e musica
 
PRIMA EDIZIONE PER “IL MEGLIO DELLE NOSTRE TRADIZIONI”
 
Sabato 19 gran concerto dei “ Lou Dalfin” A Villanova Mondovì dal 17 al 19 luglio cultura, sport e musica Sabato 19 gran concerto dei “ Lou Dalfin”
 


La riscoperta di antichi borghi, le montagne e gli itinerari naturali, le tradizioni musicali e i prodotti tipici saranno i protagonisti della prima edizione de “Il Meglio delle nostre tradizioni” che si terrà a Villanova Mondovì dal 17 al 19 luglio. Una tre giorni di proposte culturali, gastronomiche e sportive che si fa vetrina delle valli monregalesi, del loro patrimonio di arte e tradizioni, rinnovando con nuovo entusiasmo e nuove idee la naturale vocazione turistica del territorio.

La manifestazione è proposta dall'Associazione Culturale Garavagna di Villanova Mondovì in collaborazione con l'Associazione Culturale “ARTUSIN”, con il patrocinio dei Comuni di Villanova Mondovì, Frabosa Sottana e Roccaforte Mondovì e il contributo della Fondazione CRC.

«Con "Il Meglio delle nostre tradizioni" – spiegano i promotori dell'Associazione Culturale Garavagna - abbiamo immaginato una grande festa per far conoscere le risorse culturali di Villanova e dei comuni montani circostanti. L'idea è nata dalla voglia, cresciuta negli anni, di far rivivere il nostro piccolo borgo ma è diventata subito qualcosa di più: un'occasione per mantenere vive le tradizioni antiche del nostro territorio che molto hanno da raccontare e da insegnare».

Il Meglio delle nostre tradizioni prende il via con due serate presso l'Antica Parrocchiale di Santa Caterina a Villavecchia. Giovedì 17 – ore 21.00 – il primo appuntamento è con il convegno "Sui monti del monregalese" dedicato a territorio, montagne e sport a cura del CAI di Mondovì. Un viaggio tra le montagne monregalesi alla scoperta della morfologia della zona, delle tradizioni e della vita contadina nelle aree montuose, fino ai giorni nostri con gli sport praticati in montagna.

Venerdì 18, sempre alla 21.00, la lezione-concerto di Sergio Berardo dei Lou Dalfin ripercorrerà l'evoluzione millenaria della musica d'òc. Un viaggio tra stili, strumenti e generi musicali delle terre occitane per unire, con oltre venti diversi strumenti della tradizione musicale d'òc, colori, ritmi e timbri della danza tradizionale con la sensibilità dei nostri giorni.

Sabato 19 il fulcro della manifestazione si sposterà nel centro cittadino di Villanova Mondovì, nella capiente Piazza Filippi, dove a partire dalle 17,00 il CAI di Mondovì, in collaborazione con l'associazione SKANDERE, proporrà l'arrampicata sportiva in piazza per i più piccini offrendo un'occasione per sperimentare gratuitamente e in sicurezza l'ebrezza della salita verticale.

Sabato pomeriggio alle 17.00 sarà, inoltre, possibile scoprire due monumenti ricchi d'arte e di storia del territorio villanovese partecipando alle visite guidate in programma all'Antica Parrocchiale di Santa Caterina - recentemente restaurata e restituita alla comunità in tutto il suo valore artistico - e al Santuario di Santa Lucia - la chiesa nella grotta abbarbicata sulla roccia ai confini tra i comuni di Villanova e Roccaforte e da sempre importante luogo di culto per le comunità locali.

In serata, a partire dalle 20.00, servizio ristoro a base di prodotti tipici per riscoprire sapori antichi, fragranze che ritornano, gusti semplici che stupiscono. Ottenuti con pochi ingredienti di ottima qualità e con la semplicità della lavorazione artigianale, tenteranno palati e invoglieranno l'assaggio. Per i bambini l'Associazione Culturale Garavagna proporrà in contemporanea il laboratorio “infariniamoci”: per far conoscere la naturalezza dell'impasto e la meraviglia della lievitazione e della cottura.
Uno stand presenterà le attività e le mappe turistiche proposte dai Comuni di Villanova Mondovì, Frabosa Sottana e Roccaforte Mondovì.

La festa è musica e sarà ilGran Concerto dei Lou Dalfin ad aggregare e coinvolgere con la particolarità del loro stile che unisce tradizione e continua sperimentazione di nuovi ritmi. Gran concerto in piazza a partire dalle 21.00 a ingresso libero. La musica inizierà prima con il pre-concerto della monregalese Michela Manera con il suo organetto.

L'evento è reso possibile grazie all'appoggio logistico ed economico di istituti di credito locali, di numerose attività commerciali e produttive locali, con il coinvolgimento e la collaborazione di: Associazione Turistica PRO-LOCO, CAI di Mondovì, Associazione Sportiva SKANDERE, Associazione Culturale San Sebastiano, CAI di Mondovì, Suore Missionarie della Passione, C.R.I., Protezione Civile Villanova M.vì' e Gruppo Carabinieri in congedo di Villanova M.vì.


Per info sulla manifestazione:
380 1434874 - 348 2851753
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login