home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
SPETTACOLI - CINEMA
Precedente  Successivo
 
09/06/2014Piemonte Movie
 
Mercoledì 11 giugno, ore 18.30, al Cinema Massimo (Via Verdi 18 - Torino), la PREMIAZIONE vedrà l'annuncio e la proiezione dei corti migliori.
 
PREMIAZIONE CORTI&PARI, CONCORSO VIDEO SULLA CULTURA DI PARITÀ: 11 GIUGNO ORE 18.30 CINEMA MASSIMO (TORINO)
 
Il concorso video sulla cultura di parità CORTI&PARI, che si è chiuso lo scorso 15 aprile, ha raccolto 50 cortometraggi che spaziano tra i diversi generi di fiction fino ai documentari e ai video d'animazione.
 


Il concorso video sulla cultura di parità CORTI&PARI, che si è chiuso lo scorso 15 aprile, ha raccolto 50 cortometraggi che spaziano tra i diversi generi di fiction fino ai documentari e ai video d'animazione. Ognuno dei 50 video ha messo in luce uno o più dei sei ambiti toccati dal concorso (origine etnica e nazionalità, religione, convinzioni personali, disabilità, età e orientamento sessuale) tracciando così una mappa visuale della non discriminazione e della cultura di parità, attraverso la percezione e le esperienze degli autori.

Mercoledì 11 giugno, ore 18.30, al Cinema Massimo (Via Verdi 18 - Torino), la PREMIAZIONE vedrà l'annuncio e la proiezione dei corti migliori, selezionati dalla giuria presieduta dal regista Daniele Gaglianone, e composta dagli esperti di cinema e pari opportunità Tommaso Fabbri (Professore Università di Modena e Reggio Emilia), Adriana Luciano (Professore Università di Torino), Luca Romanelli (Referente di Mondo Nuovo), Elena Testa (Archivio Nazionale Cinema d'Impresa - CSC), Franco Prono (Professore Università di Torino) e Sara D'Amario (Attrice e scrittrice), che assegneranno i premi al Miglior Cortometraggio (1.000 €) e sei premi ai Migliori Cortometraggi per ciascuna delle categorie interessate dal concorso (200 €).
I premi consistono in buoni per l'acquisto di prodotti equo solidali delle botteghe di Mondo Nuovo s.c.s..

Alla PREMIAZIONE saranno inoltre proiettati in anteprima i 3 documentari brevi realizzati grazie al Laboratorio Cinematografico di CORTI&PARI che, da novembre 2013 a maggio 2014, ha coinvolto un gruppo eterogeneo di 14 persone guidate dai documentaristi Paolo Casalis e Stefano Scarafia che dichiarano "L'obiettivo era quello di fornire le nozioni base necessarie a raccontare una storia per immagini, dall'ideazione al montaggio. Abbiamo chiesto ai partecipanti di mettersi alla prova e di sperimentare sul campo, a partire dall'individuazione di possibili personaggi e storie da raccontare. Il risultato sono 3 brevi ritratti scritti, diretti, girati e montati da altrettante troupe di giovani filmmaker".
La premiazione è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, per prenotazioni concorso@cortiepari.it oppure 011/58 21 668.

Il concorso video sulla cultura di parità CORTI&PARI è stato realizzato dall'Associazione Piemonte Movie, alessiostudio, Bodà e la Cooperativa Orfeo, grazie al Bando "Per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”, promosso dalla Regione Piemonte nell'ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo.

I cortometraggi vincitori saranno replicati martedì 17 giugno alle ore 15.00, all'Auditorium Quazza (seminterrato Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20 - Torino).

Per informazioni e prenotazioni:
concorso@cortiepari.it • 011.58 21 668
www.cortiepari.it - www.facebook.com/CortiePari
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login