home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
07/03/2014Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
VISITA DI AGGIORNAMENTO DEI CORSI UNITRE AL 1° NUCLEO ELICOTTERI E NUCLEO CINOFILI DI VOLPIANO
 
Corso del “296 Model Venaria” e corso “Storia della Marina Militare e Aeronautica Militare” Unitre Venaria
 


Proseguono con successo le visite di aggiornamento dei corsi Unitre. Giovedì 6 marzo, un gruppo di circa venticinque persone, del corso di modellismo, tenuto da Gennaro Ciotola, presidente del “296 Model Venaria” e, del corso “Storia della Marina Militare e Aeronautica Militare”, del docente Claudio Genta, sono stati accolti presso il centro del 1° Nucleo Elicotteri e Nucleo Cinofili di Volpiano. Insieme ai frequentatori dei corsi, si sono uniti anche i marinai, in divisa sociale, dell'ANMI “Mario Cagnassone” di Venaria.
“Non capita tutti i giorni di poter effettuare una lezione dal vivo, sostenuti dalla professionalità, esperienza e specializzazione del personale che ci ha accolto” ha detto Gennaro Ciotola. Infatti, ad attendere il gruppo, il pilota 1° Maresciallo Emanuele Sorce, che ha esposto durante un briefing, la storia, l'organizzazione territoriale e la flotta a disposizione, in particolare i modelli di elicotteri AB 412 e AB 412 MFD (modificato nell'equipaggiamento) e il modello AW109 NEXUS (particolare in quanto munito di ruote, è più veloce ed è dotato di apparecchiature digitale). Per i visitatori, l'aggiornamento è proseguito nell'hangar di volo che, sempre con il sostengo tecnico e la disponibilità del pilota Emanuele Sorce, hanno potuto vedere due elicotteri in fase di manutenzione. La “lezione” si è sviluppata con numerose domande sulle capacità tecniche e curiosità degli elicotteri a disposizione, domande che sono state ampiamente soddisfatte e che saranno, in particolar modo per i modellisti, preziosi dettagli per la realizzazione di nuovi modelli.
Il gruppo è poi stato affidato al conduttore Moreno Zanatta che ha tenuto un interessante introduzione sull'organizzazione strutturale della scuola di formazione Cinofili. Ma l'attenzione dei visitatori si è focalizzata su Bakos, pastore tedesco che da pochi mesi ha terminato la sua “carriera” nella ricerca di esplosivi. Bakos, rimasto in questa base, è stato affidato al conduttore Claudio Falcomer, in prova e in attesa di trovargli una degna sistemazione.
L'emozionane continua con l'unità antidroga, Sarik, pastore tedesco di otto anni. In pochi minuti ha ritrovato l'esca o manicotto che il suo conduttore, Moreno Zanatta, aveva nascosto all'interno di una delle due auto, messe a disposizione per la simulazione nella ricerca di droga.
Sarik in forza al Nucleo Cinofili, oltre alla ricerca di stupefacenti, ha delle mansioni di ordine pubblico che svolge sempre insieme al suo addestratore. Conduttore e cane diventano “Unità” operativa, inseparabili nel lavoro e nella vita giornaliera. Da qualche mese il Nucleo Cinofili ha ricevuto un bel regalo, un cucciolo di Labrador, condotto a conoscere il gruppo, iniziando così la sua futura “carriera” annusando, imparando a riconoscere i suoni e a non avere paura delle persone ma, per il momento, questa fase è anche rivolta al gioco.
La visita termina con il saluto del Comandante Tenete Colonnello Franco Garello, a capo del Nucleo Cinofili di Volpiano che, ogni giorno, affrontano con professionalità e dedizione la loro missione.
I marinai del Gruppo ANMI venariese hanno omaggiato il Nucleo con il loro Gagliardetto. I modellisti del Club “296 Model Venaria” hanno regalato un libro “Le collezioni d'arte”. Entrambi sono stati ricambiati con il volume “Volpiano dalle origini ad oggi”.
Le visite di aggiornamento dei due corsi Unitre continuano. Il 19 Marzo visita al 6° Stormo di GHEDI( BS), base dei Caccia Tornado. Il 16 Maggio a LUNI Sarzana (LA SPEZIA),
Vedere altre foto negli allegati
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login