home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
10/09/2013Politecnico di Torino
 
 
IL POLITECNICO DI TORINO SI CONFERMA UNA SCUOLA ATTRATTIVA PER ARCHITETTURA
 
Sono più di 1.500 i pre-immatricolati, che oggi sosterranno la prova per aggiudicarsi uno dei 975 posti disponibili per i corsi triennali dell'area dell'Architettura.
 
Torino, 10 settembre 2013 – Le modifiche ministeriali alla procedura di iscrizione e l'incertezza sulle date dei test non hanno scoraggiato gli studenti che hanno scelto di intraprendere il proprio percorso di studi nell'area dell'Architettura con un corso del Politecnico di Torino: saranno 1527 gli studenti che oggi sosterranno il test d'ingresso per avere accesso ad uno dei tre corsi triennali offerti dall'Ateneo in questo campo di studi: Architettura, offerto anche in inglese, Design e comunicazione visiva e Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistico-ambientale.

Numeri che dimostrano come il Politecnico si stia accreditando sempre più per la qualità della formazione nell'area dell'Architettura, con un numero di pre-immatricolati che sostanzialmente conferma quello registrato lo scorso anno, di fronte però ad un calo nazionale di iscritti ai test in questo settore disciplinare. Altro dato che evidenzia l'attrattività dell'Ateneo è la percentuale crescente degli studenti provenienti dal resto dell'Italia e dall'estero: sono il 33% dei pre-immatricolati, con quasi il 10% di stranieri.

Particolare interesse hanno suscitato il corso di laurea in Architettura con circa 1.000 pre-immatricolazioni per 675 posti. Il corso di laurea in Design ha raggiunto un numero di iscritti al test pari a più del doppio del numero di posti disponibili.

Si sono chiuse anche le pre-iscrizioni ai corsi della laurea magistrale che dimostrano come ancora di più il Politecnico sia scelto per specializzarsi: sono ben il 30% gli studenti che hanno concluso il proprio percorso in un'altra università e che scelgono di venire a Torino per il biennio specialistico, portando al 50% gli studenti residenti in altre Regioni d'Italia e all'estero sul totale di 1443 studenti che hanno fatto domanda. Inoltre, il Politecnico di Torino è scelto da studenti sempre più preparati: tra i laureati triennali in altri atenei, più del 70% ha conseguito un voto di laurea superiore a 100/110 e ben il 25% si è laureato con 110 e 110 e lode.

Il Rettore Marco Gilli commenta questi dati con soddisfazione: “In un contesto nazionale che ha registrato un calo di aspiranti architetti, i nostri dati confermano che gli studenti continuano a scegliere il Politecnico di Torino perché si tratta di una scuola seria che offre percorsi di qualità. La formazione contempera le discipline specialistiche garantendo una visione mutidisciplinare ed organica come richiesto dal mondo del lavoro.”

Anche per chi domani sosterrà il test per l'area dell'Architettura è attiva l'iniziativa “Vivi Torino”: i migliori 200 classificati nelle prove di ammissione tra Architettura e Ingegneria riceveranno un pacchetto di servizi che comprende l'abbonamento alla rete di trasporti urbani GTT, la “Carta Musei” e la carta TObike, per promuovere il valore del merito e proporre ai nuovi studenti due tematiche centrali per l'Ateneo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login