home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
30/07/2013Alpine Pearls
 
Mercoledì 31 luglio presso il Teatro alla Confraternita sarà presentato il progetto Alcotra per la valorizzazione della Strada ex-militare Monesi - la Brigue - Limone - Colle di Tenda
 
MOBILITÀ DOLCE SULLA STRADA MILITARE, SECONDO LA FILOSOFIA ALPINE PEARLS
 
 
Si tratta di un'iniziativa che si muove nella direzione di restituire uno straordinario percorso storico-militare alla mobilità dolce grazie alla regolamentazione che privilegerà la fruizione da parte di escursionisti e mountain bike. Insomma, la filosofia delle Alpine Pearls.

Tre anni or sono il Sindaco di Limone Piemonte Franco Revelli aveva proposto a tutti i sindaci piemontesi, liguri e francesi del territorio, alle province di Imperia, Cuneo e Nizza, di rilanciare il programma europeo per la strada ex militare Monesi - Colle di Tenda, un percorso ad alta quota straordinario che si snoda lungo il confine italo-francese.
Ora il progetto Alcotra per la valorizzazione della Strada ex-militare Monesi - la Brigue - Limone - Colle di Tenda è una realtà. L'ambiziosa iniziativa promossa nell'ambito della cooperazione territoriale europea Italia-Francia, coinvolge tutti i soggetti pubblici competenti sull'area (vale a dire due province, dieci comuni, due parchi e la comunità montana) e dimostra l'interesse diffuso a preservare questo storico percorso a servizio della mobilità locale, interregionale ed intervalliva, oltre che transfrontaliera.
Oltre ai lavori di ristrutturazione, il progetto prevede anche l'individuazione di un nuovo meccanismo condiviso di gestione dell'itinerario, che prenderà le caratteristiche del Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera (GECT). Del GECT fanno parte i comuni di Limone Piemonte, Tende, La Brigue, Triora, Briga Alta e la Provincia di Imperia.
Sarà definita un'apposita regolamentazione della strada per garantire una fruizione efficace per gli utenti, senza rischi né disturbi a carico di questi ultimi e delle collettività locali, e soprattutto in grado di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e storico che l'infrastruttura stessa rappresenta, serve ed attraversa.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.stradaexmilitare-monesi-colleditenda.com.

www.alpine-pearls.com/it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login