Nuova proposta firmata “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini” – iniziativa promossa dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni - che si svolgerà a Fubine, splendido paese monferrino, che aderisce all'iniziativa con una proposta calendarizzata per il pomeriggio di domenica 10 marzo.
Ricco il programma di visita che prende avvio da Piazza Garibaldi, alle ore 15, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco di Fubine, Lino Pettazzi.
La prima tappa del percorso di conoscenza di Fubine e dei fubinesi si svolgerà in un caratteristico infernot (cavità scavate nella pietra da cantoni per la conservazione del vino) dove interverrà il fubinese Federico Pedrazzi, dottore in Scienze Geologiche, che ha fatto parte del team che ha redatto il censimento degli infernot presenti in paese, contandone oltre cinquanta. Nell'occasione di Genius si visiterà la chiesa parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta, affiancata dall'alto campanile, simbolo del paese. Ad accompagnare l'incontro in chiesa vi sarà Stefano Ettore giovane assessore alla cultura del Comune di Fubine. Attraversato il paese si raggiungerà il Castello dei Conti Bricherasio dove ad accogliere i visitatori vi saranno I sunadur dal ravi, gruppo folkloristico, guidati da Renzo Rollino, e da uno storico del luogo, che curerà l'introduzione storica e accompagnerà nella visita del castello.
Lasciato il castello e raggiunta la vicina Cappella Bricherasio, edificata verso la metà dell'800 in stile neogotico, si visiterà la cripta ove si trova il monumento funebre del Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, co-fondatore della Fiat e dell'ACI, morto in circostanze misteriose nel 1904. Si tratta di un'opera eccezionale di Leonardo Bistolfi. La Compagnia Teatrale Fubinese, presieduta da Massimo Bosia, propone la contestualizzazione storica del “Cenacolo di Sofia di Bricherasio”.
Come di consueto la conclusione del pomeriggio prevede un “dolce” momento di ristoro, che sarà offerto dalla Pro Loco Fubinese.
In caso di cattivo tempo per avere informazioni sul regolare svolgimento dell'iniziativa è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando lo IAT di Casale Monf.to 0142.444330 oppure l'assessore Stefano Ettore al 345.4204024.
L'Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha istituito nel proprio archivio fotografico on line (www.ecomuseopietracantoni.it) una nuova sezione dedicata all'iniziativa Genius Loci, dove sarà possibile, registrandosi, inviare fotografie scattate durante le visite ai borghi monferrini. La sezione potrà essere visita da tutti coloro che intendono visitare virtualmente i percorsi domenicali offerti dai comuni partecipanti. Le fotografie saranno corredate da dati che permetteranno l'identificazione del luogo (coordinate geografiche), del fotografo, dell'anno e della stagione.
Genius Loci, dopo l'appuntamento fubinese, tornerà domenica 24 marzo con un percorso a San Maurizio di Conzano.