home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
Precedente  Successivo
 
11/11/2012Onav sezione Torino
 
Carema, ultimo paese del Piemonte ai confini della valle d'Aosta dove si coltiva un vitigno da cui si ricava un vino eccellenza del nostro territorio
 
CAREMA: IL NEBBIOLO DI ONAV DONNA TORINO
 
Le vigne del Carema sono un capolavoro di ingegneria contadina. Uno studioso le ha definite "opera d'arte stilistica tra il romanico ed il gotico".
 
Martedi 27 novembre ore 21 presso l'Hotel Diplomatic di via Cernaia 42 a Torino verrà presentata l'iniziativa Carema: il Nebbiolo di Onav Donna Torino con lo scopo di aiutare a mantenere in efficienza quel paesaggio particolare fatto di terrazzamenti e da pergole sostenute da pilastri in pietra a forma di tronco di cono sormontati da un cappello di pietra, durante il giorno accumulano calore e lo rilasciano di notte, offrendo alle viti le migliori condizioni di crescita.

Durante la serata verrà degustata la Riserva 2007 (di recente ha ottenuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso) e presentata la bottiglia personalizzata con un collarino identificativo recante l'immagine della “Marylin baccante”, un dipinto di Ezio Ferraris di Agliano Terme (Asti), pittore e scultore. In occasione della presentazione sarà allestita una mostra con alcuni dipinti della collezione “Donne di vino” realizzati con l'impiego dei depositi di vino.

Il Carema, doc della provincia di Torino dal 1967, prodotto con il vitigno Nebbiolo (chiamato in zona Picotendro, come nella confinante Valle d'Aosta) prende il nome dal comune situato nella conca morenica a pochi chilometri da Torino, in Canavese. L'abitato ha mantenuto la struttura dell'antico borgo medioevale, caratterizzato da strette viuzze, suggestivi archi, case con i tetti in lose e le tipiche lobbie e da artistiche fontane in pietra.

Il disciplinare del Carema prevede che tutte le fasi di vinificazione, conservazione e invecchiamento siano effettuate nella zona di produzione comprendente l'intero comune di Carema e nella frazione Ivery del comune di Pont Saint Martin. L'affinamento minimo del Carema è di 24 mesi, 12 dei quali in botti di rovere o castagno della capacità massima di 40 ettolitri; nella versione Riserva l'affinamento dura almeno 36 mesi, 12 dei quali in legno.

Il Carema DOC si presenta come un vino mediamente alcolico (12% vol) dal colore rosso rubino con tonalità granato, profumo che ricorda la rosa macerata e sapore corposo, morbido e vellutato. Predilige abbinamenti con cibi strutturati come arrosti, brasati e stufati di manzo e formaggi stagionati.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login