home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
17/10/2012LP Luigi Piga
 
secondo appuntamento della rassegna 'FLIC alla 10' che celebra i 10 anni della FLIC Scuola di Circo di Torino
 
COMPAGNIA CIRCOCENTRIQUE IN 'RESPIRE'
 
secondo appuntamento di “FLIC alla 10” domenica 21 ottobre nella sede della scuola di circo torinese con lo spettacolo “Respire” della compagnia Circocentrique, un duo italo-svizzero costituito da Alessandro Maida e Maxime Pythoud.
 
Compagnia CIRCOCENTRIQUE
in
“Respire”

21 ottobre 2012 – ore 21:00
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO - www.flicscuolacirco.it – www.flicalla10.it
Ingresso intero € 10,00 – ridotto € 5,00 per gli under 12
prenotazioni e acquisto dei biglietti chiamando la Reale Società Ginnastica allo 011 530217

Il secondo appuntamento di “FLIC alla 10” è domenica 21 ottobre nella sede della FLIC Scuola di Circo con lo spettacolo “Respire” della compagnia Circocentrique, un duo italo-svizzero costituito da Alessandro Maida e Maxime Pythoud.
Alessandro e Maxime si sono conosciuti a Bruxelles all'Ecole Superieur des Arts du Cirque (ESAC), dove hanno deciso di proseguire la loro formazione circense dopo aver terminato la formazione nei propri paesi natale, Alessandro alla FLIC Scuola di Circo di Torino e Maxime all'Ecole de Cirque de Nyon ‘Elastique Citrique'.
La complicità ed il grande affiatamento che portano in scena sono frutto dei tre anni passati insieme all'ESAC.
Il loro viaggio artistico è partito nel 2011 dalla FLIC con la prima assoluta dello spettacolo “Respire” che successivamente è stato presentato in molti festival europei tra i quali il prestigioso ‘Piste de Lancement' de l'Espace Catastrophe, a Bruxelles.

Lo spettacolo
“Il respiro segna le emozioni, le paure e le sorprese...”
“Respire” è un'avventura circolare che conduce in un turbine acro-poetico al ritmo della respirazione.
Come l'inspirazione lascia il posto all'espirazione creando vita, due uomini agiscono ed interagiscono in una amalgama fatta di rotazioni ammalianti, sfide alla gravità e impossibili stabilità. La giocoleria scolpisce il corpo e una sfera si accosta dolcemente in contrasto con le imperfezioni anatomiche, una ruota di ferro taglia lo spazio, incurante della sua pericolosa leggerezza. Il sottile filo che lega un'azione, un'emozione e la respirazione, tesseranno la trama di questa performance.
Il motore ispiratore di questo progetto è la stretta correlazione tra un evento, un'emozione e la sua influenza sulla respirazione ; i corpi dei due artisti, come delle tele sulle quali dipingere questo trinomio, diventano il loro unico campo di gioco possibile. La respirazione è il sottile fil-rouge che li lega al pubblico affinché ogni sorpresa, paura ed emozione sia condivisa. L'obbiettivo è di portare gli spettatori a vivere le loro vertigini, i disequilibri e le sospensioni a bordo degli attrezzi acrobatici. Sfera d'equilibrio, ruota e palline sono riunite dalla rotondità, dal movimento ciclico e circolare. Le performance dello spettacolo conducono inevitabilmente i due artisti ad un affanno tale che ritornano ad uno stato essenziale, dove non si può più imbrogliare, ma solo essere veramente se stessi. Le due personalità evolvono in parallel, come i due poli della respirazione che si tirano e mollano fino all'esaurimento totale delle forze.

“FLIC alla 10”
La Rassegna porta a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e dei tanti artisti entrati in contatto con FLIC Scuola di Circo che, con i loro spettacoli e la loro sensibilità, si sono affermati in Europa e nel Mondo.
Una grande iniziativa che nasce per celebrare un traguardo, ma soprattutto per condividere un momento importante con i cittadini che da anni, numerosi, seguono il percorso degli allievi (attraverso il Circo in Pillole, i saggi e i vari spettacoli) e con gli artisti che si sono formati presso la struttura di via Magenta.
Per l'occasione è stato creato www.flicalla10.it , un nuovo sito web con tutte le informazioni sulla rassegna.
Compongono il cartellone molti spettacoli di amici ed ex-allievi FLIC tra cui:
“Ai Migranti” del Collettivo 320Chili che ha aperto la rassegna il 29 settembre alla Casa del Teatro Ragazzi; “Respire” della compagnia Circocentrique che viene proposto il 21 ottobre alla FLIC; “BL BL” di FLIC Scuola di Circo che verrà rappresentato al Festival CIRCa di Auch in Francia il 31 ottobre 2012; il 30 e 31 gennaio 2013 alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino ci sarà “Capas” della compagnia italo-spagnola Eia, spettacolo vincitore del Premio Emilio Zapatero al Festival T.A.C. di Valladolid (Spagna) 2012; “Il Paziente” dei Madame Rebiné (10 febbraio 2013); “Linge Sale” del duo Rasoterra (17 febbraio 2013) presentato al festival Piste de Lancement 2012 (BE) de l'Espace Catastrophe; “Effetto Caffeina” di Circo Puntino (24 febbraio e 3-5 marzo 2013), vincitori del premio Cantieri di Strada 2012 (FNAS).
Momento importante della manifestazione sarà la grande festa FLIC di tre giorni No-Stop: dal 15 al 17 marzo 2013 verranno organizzati eventi, spettacoli, cabaret e il Circo Contemporaneo si aprirà al nostro territorio con artisti che hanno lavorato in compagnie di caratura internazionale come James Thierrée, Rasposo, Cirque du Soleil, NoFitState e molti altri, nonché artisti che hanno continuato a sviluppare la loro ricerca in modo più autonomo e singolare.
In aprile è previsto lo spettacolo “ERA, Sonetto per un Clown” della compagnia MagdaClan, interamente composta da ex-allievi FLIC, con la regia di Roberto Magro e co-prodotto da FLIC Scuola di Circo. È uno spettacolo di circo contemporaneo sotto tendone che ha debuttato a Bruxelles nel giugno 2012 riscuotendo un enorme successo e che in questi mesi viene rappresentato anche in Repubblica Ceca, Olanda e Francia.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login