home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
07/06/2010Comune di Bra
 
 
LUNGA E RICCHISSIMA L'ESTATE DI BRA
 
• Cinema, musica e teatro gli ingredienti di una proposta tra giugno e agosto • Elio Germano, Antonella Ruggiero e i Radiodervish sugli scudi • Corto in Bra porta in città i più promettenti autori dell'ottava musa • L'opera in piazza il primo agosto
 
Le note nella cornice barocca di piazza Caduti per la libertà. La recitazione nei luoghi più suggestivi della città, dal monumentale edificio della Zizzola a palazzo Traversa. Il cinema in tutte le arene all'aperto di quartieri e frazioni, con una serata di teatro che vedrà protagonista Elio Germano, miglior attore al recente festival di Cannes. Questi gli ingredienti del ricchissimo menù estivo nelle serate di giugno, luglio e agosto 2010 a Bra, con un evento speciale in occasione del solstizio d'estate.
Dopo l'apertura degli “aperitivi in consolle” del venerdì sera, saranno una sessantina le date che alzeranno il ritmo in città, con la nona edizione del festival internazionale del cortometraggio, “Corto in Bra”, il ritorno della musica popolare a connotare il tradizionale “Folkestate”, i virtuosi della chitarra nello storico palazzo Mathis e il “Pollenzo mon amour” nel cortile dell'agenzia sede dell'università di scienze gastronomiche. Non manca neppure il tradizionale saluto al mese d'agosto con l'opera in piazza. Quest'anno, domenica primo agosto, in scena il “Don Pasquale” di Donizetti.

Corto in Bra e la festa del solstizio d'estate

La prima data è quella di giovedì 10 giungo quando al movicentro di piazza Caduti a Nassirya si inaugurerà la mostra di soldatini “Au petit soldat”, che coinvolgerà appassionati del genere e curiosi sino a domenica 13. Nello stesso fine settimana, il teatro di figura sarà invece protagonista a Pollenzo con gli artisti internazionali di “Burattinarte”.
La fine della primavera e l'inizio dell'estate, domenica 20 giugno, verrà celebrata con una serie di concerti in contemporanea per una grande festa del solstizio d'estate. Bande musicali (quelle di Sommariva del Bosco e la “San Domenico Savio” di Bra), allievi ed insegnanti degli istituti musicali “Gandino” della città della Zizzola e “Rocca” di Alba, oltre ai concerti dei Mambassa, dei “George's planet gospel” e alla serata di danza di Donatella Poggio.
Pochi giorni e arriveranno in città i cineasti emergenti di “Corto in Bra”, con una sfiziosa anteprima mercoledì 23 giugno e con la rassegna che prenderà possesso della città con una serie interminabile di appuntamenti su grande schermo, da giovedì 24 sino a domenica 27. Due i concorsi cinematografici previsti: Cinema Corto in Italia (premio: 2000 euro) e Cinema Corto Internazionale(premio: 3500 euro), che quest’anno hanno registrato un raddoppio delle iscrizioni con circa duecento film sotto i trenta minuti prodotti nell’ultimo anno in Italia, oltre cinquecento provenienti da tutta l’Europa, un centinaio da India, Cina, Estremo Oriente, altrettanti da centro e sud America, una cinquantina dal Magreb al Sudafrica, senza contare una buona rappresentanza di produzioni indipendenti statunitensi, australiane e neozelandesi.

Radiodervish e Antonella Ruggiero per Folkestate

Il melodioso suono della chitarra. La musica che diventa elemento della cultura popolare. Le note per i giovani ogni venerdì nelle vie del centro e quelle per gli amanti della musica da ballo alla Madonna dei fiori. Sarà un'estate musicale quella di Bra, con gli “Aperitivi in consolle” ad animare ogni venerdì sera il centro storico e le scelte orchestre, sempre il venerdì sera, della rassegna “E... state a Bra” alla Madonna dei fiori.
Inoltre, venerdì 2 luglio il “Volume summer festival” sarà un trionfo della musica giovane, riproponendo l'intuizione della “Silent disco” nel cortile di palazzo Garrone, mentre musica ed enogastronomia protagonisti anche a Pollenzo, nel cortile dell'agenzia che ospita la facoltà di scienze gastronomiche, con le due date di “Pollenzo mon amour” (sabato 31 luglio e venerdì 6 agosto).
Domenica 27 giugno si apre invece “Six ways – chitarristica internazionale”, la kermesse che porterà a Bra i virtuosi delle sei corde. Ad aprire gli appuntamenti le note di Sachiko Miyashita, che si esibirà nella suggestiva cornice del cortile di palazzo Mathis, cui seguiranno Stefano Palmidessi (domenica 4 luglio) e Giulio Tampalini (mercoledì 14). Gran finale, mercoledì 21, con la chitarra imbracciata da Magdalena Kaltcheva.
Riotrna invece alle origini il tradizionale “Folkestate”, focalizzandosi sulla grande musica popolare e i suoi più attenti interpreti. Nella cornisce di piazza Caduti per la libertà, ad aprire saranno i sardi “Pandelas” (venerdì 9), prima di lasciar spazio ad Antonella Ruggiero (martedì 13), da sempre alla ricerca di nuove sonorità in grado di esaltare la sua straordinaria vocalità.
A portare in città le atmosfere mediorientali ci penserà “The israeli ethnic ensemble” (giovedì 22), mentre con il mese di agosto saliranno sul palco i colori e i ritmi d'Africa dei “Sierra Leone's refugee all stars” (lunedì 2 agosto), che precederanno la chiusura di uno dei gruppi italiani più interessanti della nuova generazione: i pugliesi Radiodervish (venerdì 13).

Elio Germano a Pollenzo legge Céline

Anche quest'anno, puntuale, torna l'appuntamento con l'opera in piazza il primo di agosto. In piazza Caduti per la libertà, sarà portata in scena una delle più interessanti opere di Gaetano Donizetti, il “Don Pasquale”. Nella Roma di inizio ottocento, per una serata saranno rappresentate l'eterna commedia umana che ha come protagonista il ricco settantenne don Pasquale, adirato con il nipote Ernesto, futuro erede delle sue fortune, perché questi rifiuta di sposare una ricca e nobile zitella. Di mezzo, andrà la giovane Norina, vero oggetto del desiderio di Ernesto.
Non solo teatro musicale, comunque. Venerdì sedici luglio il festival “Terre di frontiere” porterà alla Zizzola “Io”, lo spettacolo diretto e interpretato da Antonio Rezza, mentre la settimana successiva, sabato ventiquattro, sarà a Pollenzo per la rassegna “Teatro a corte” il trionfatore dell'ultimo festival di Cannes, Elio Germano, miglior attore per “La nostra vita” di Daniele Lucchetti (che sarà proposto all'aperto mercoledì 21 luglio). L'interprete romano sarà accompagnato dal vivo dal poliedrico musicista e compositore friulano Theo Teardo, oltre che dal violoncello di Martina Bertoni, in una serata nella quale leggerà pagine dal “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline.

Cinema e bandiere

L'estate a Bra non si fermerà qui. Domenica quattro luglio, un eccezionale appuntamento con i migliori gruppi di sbandieratori piemontesi. Nella città della Zizzola si svolgerà infatti il campionato regionale di una disciplina che affonda le sue radici nelle corti rinascimentali ma non cessa di affascinare e stupire. Inoltre, nei quartieri e nelle frazioni, le arene all'aperto ospiteranno nei mercoledì di luglio e agosto serate di cinema all'aperto.
Tra i titoli, il pluripremiato “La prima cosa bella” (7 luglio ai giardini della Rocca) di Paolo Virzì, il “Leone d'argento” all'ultimo festival di Venezia “Soul kitchen” (mercoledì 14 a Madonna fiori), “La nostra vita” (21 luglio a Pollenzo) di Lucchetti, la grande interpretazione di Clint Eastwood in “Gran Torino” (mercoledì 28 in frazione Riva).
In agosto aprirà “Il concerto” (il 4 a San Michele), la pellicola del regista romeno-francese Radu Mihăileanu che ha fatto man bassa ai premi César, “Il mio amico Eric” (mercoledì 11 in Bescurone) che porterà sul grande schermo un grande del mondo della pedata, Eric Cantona, chiudendo con “La doppia ora” (mercoledì 18 a Bandito) di Giuseppe Capotondi e con Filippo Timi, uno dei film rivelazioni dell'ultimo festival di Venezia.

Crediti

Tutte le informazioni sulle attività dell'intensa estate braidese sul sito www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it o alla pagina 610 del televideo regionale Piemonte. Maggiori informazioni all'ufficio turismo e manifestazioni comunale, al numero venti di piazza Caduti per la libertà, raggiungibile telefonicamente al numero 0172.430185 (posta turismo@comune.bra.cn.it). (rg)

Calendario

Giugno

Da giovedì 10 a domenica 13 – AU PETIT SOLDAT - ARTE
Da sabato 12 – TUTTI SULL’ATTENTI! …SONO ARRIVATI I SOLDATINI - ARTE
Sabato 12 – BURATTINARTE - TEATRO
Domenica 20 – FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE - MUSICA
Mercoledì 23 – I GRANDI CORTI - CINEMA
Da giovedì 24 a domenica 27 – FESTIVAL CORTO IN BRA – CINEMAGiovedì 24 – CORO FILARMONICO RUGGERO MAGHINI - MUSICA
Domenica 27 – SACHIKO MIYASHITA – MUSICA

Luglio

Venerdì 2 – VOLUME SUMMER FESTIVAL - MUSICA
Domenica 4 – CAMPIONATO PIEMONTESE DI SBANDIERATORI - FOLKLORE
Domenica 4 – STEFANO PALMIDESSI - MUSICA
Mercoledì 7 – LA PRIMA COSA BELLA – CINEMA
Venerdì 9 – PANDELAS - MUSICA
Martedì 13 – ANTONELLA RUGGIERO – MUSICA
Mercoledì 14 – SOUL KITCHEN – CINEMA
Mercoledì 14 – GIULIO TAMPALINI - MUSICA
Venerdì 16 – IO – TEATRO
Mercoledì 21 – MAGDALENA KALTCHEVA - MUSICA
Mercoledì 21 – LA NOSTRA VITA – CINEMA
Giovedì 22 - THE ISRAELI ETHNIC ENSEMBLE - MUSICA
Sabato 24 – ELIO GERMANO in TEHO TEARDO - TEATRO
Mercoledì 28 – GRAN TORINO – CINEMA
Sabato 31 – POLLENZO MON AMOUR - MUSICA

Agosto

Domenica 1 – DON PASQUALE – OPERA
Lunedì 2 – SIERRA LEONE’S REFUGE ALL STARS – MUSICA
Mercoledì 4 – IL CONCERTO – CINEMA
Venerdì 6 – POLLENZO MON AMOUR - MUSICA
Mercoledì 11 – IL MIO AMICO ERIC – CINEMA
Venerdì 13 – RADIODERVISH – MUSICA
Mercoledì 18 – LA DOPPIA ORA – CINEMA

tutti i venerdì fino al 30 luglio – APERITIVO IN CONSOLLE, APERITIVI E DJ SETS
tutti i venerdì di luglio e agosto – BALLO LISCIO AL QUARTIERE MADONNA FIORI


info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login