
Nuovo appuntamento di “Bellezza tra le righe”, la rassegna giunta alla sua sesta edizione, completamente rinnovata, per il 2025, nella formula: va infatti in scena in cinque dimore storiche del Piemonte in autunno.
Abbandona, dunque, la consueta cornice estiva per godere a pieno della magia dei colori dell'autunno, spingendosi fino all'inverno, e arricchisce la sua proposta: alle tradizionali presentazioni di libri si aggiungono quest'anno letture, passeggiate a tema e vari laboratori pensati per i bambini.
Domenica 26 ottobre esemplifica perfettamente questo spirito.
A Casa Lajolo (in via San Vito 23 a Piossasco), alle 15, è infatti in programma "Leggere gli alberi", una passeggiata poetica a cura della Fondazione Casa Lajolo che guiderà i visitatori intorno agli alberi secolari della dimora storica.
Grazie ad una mappa poetica a tappe tra gli alberi del giardino i visitatori andranno alla scoperta della poesia che si cela nei fiori e nelle piante d'autunno, tra letture ad alta voce, libri da sfogliare, citazioni, per riflettere sul rapporto tra uomo e natura, radici e cielo, tempo e memoria.
L'esperienza sarà arricchita dalla visita alla dimora, inclusa la cantina di casa, e si concluderà con una degustazione a cura dell'azienda vinicola pinerolese l'Autin.
Costo 15 euro (compreso l'ingresso con visita della dimora) con prenotazionesu https://www.casalajolo.it/prenota/.
Quasi in contemporanea, alle 15,30, a Palazzo Conti di Bricherasio (via Vittorio Emanuele II 11 a Bricherasio), è in programma l'Incontro con Fabio Marzano, che presenterà il suo libro “Il ritorno delle piante” (Edit 2024).
Giornalista, scrittore e co-ideatore del Festival del Verde di Torino, Marzano accompagnerà il pubblico in un viaggio in giro per l'Italia alla scoperta di un nuovo e appassionante fenomeno: il ritorno della vegetazione in quegli spazi urbani dai quali l'uomo aveva cercato di allontanarla. Duecentoventiquattro pagine di orti e vigneti urbani, specie tropicali, spazi industriali dismessi che diventano parchi protetti. Modera Sante Altizio, presidente dell'APS BookPostino.
L'ingresso costa 10 euro e permette di seguire l'incontro, visitare la dimora e il giardino e scoprire Le delizie del Dahu, gruppo di piccoli produttori e negozianti delle Valli Chisone e Germanasca, nel Pinerolese, unito per promuovere i prodotti del territorio.
“Bellezza tra le righe” nasce quest'anno con il patrocinio di Adsi - Associazione dimore storiche italiane, in collaborazione con Comune di Piossasco, RSA Residenza San Giacomo, Associazione Foro, Associazione Centro Studi Generazioni &Luoghi - Archivi Alberti La Marmora, Giovani in Biblioteca – La Biblioteca dei Giovani, Tenuta Berroni Srl e LaAV, associazione lettori ad alta voce, circolo di Torre Pellice.