home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
08/10/2025LP
 
L'Ironia della morte per celebrare la vita
 
LA COMPAGNIA DELLE FROTTOLE SALE SUL PALCO DELL'ALFIERI: TALENTO E INCLUSIONE
 
Lo spettacolo sostiene il progetto La Corte
 


Ventitré attori, dieci dei quali con disabilità cognitiva, sfidano i pregiudizi con "Rosso - Diario di una morte annunciata". Non solo teatro, ma un'audace dichiarazione che il talento non ha barriere, al Teatro Alfieri il 9 ottobre.
Torino – Il teatro come luogo di espressione, di catarsi e, soprattutto, di pari opportunità. È questa la potente missione che anima La Compagnia delle Frottole, promossa dall'Associazione I Buffoni di Corte APS, pronta a emozionare il pubblico del Teatro Alfieri giovedì 9 ottobre alle 20:45 con lo spettacolo "Rosso - Diario di una morte annunciata".
Quello in scena non è solo un cast, è un esempio di integrazione radicale: dieci dei ventitré attori che compongono la compagnia sono infatti persone con disabilità cognitiva. Sotto la direzione e la penna di Luca Nicolino, questi artisti portano sul palco non le loro caratteristiche personali, ma la professionalità e il talento necessari per dare vita a una commedia brillante e toccante.

"Rosso" è una commedia tagliente che utilizza l'espediente della morte inscenata di un imprenditore per svelare l'avidità, i segreti e le debolezze di una famiglia. L'opera è un'esplorazione profonda della natura umana, un invito a riflettere su cosa lasciamo in eredità emotivamente e moralmente, prima ancora che materialmente.
Luca Nicolino, regista e autore, sintetizza così la filosofia della compagnia: «La Compagnia delle Frottole permette a diverse persone con disabilità di essere attori, portando in scena un personaggio e non le caratteristiche personali. Il pubblico ha la possibilità di vedere che anche le persone con disabilità, con impegno, professionalità e talento, possono essere attori ed attrici di una compagnia teatrale».
Questo approccio ha già portato la compagnia a riscuotere un enorme successo, con produzioni acclamate e il sold out di "Affetti clinici" nei teatri più prestigiosi di Torino.


Assistere a "Rosso" significa partecipare a un evento teatrale di alta qualità e, allo stesso tempo, contribuire a una causa sociale ambiziosa. La serata è infatti benefica e i fondi raccolti saranno destinati al progetto La Corte, la futura sede de I Buffoni di Corte in via Rubino 82 a Torino.
"La Corte" è destinata a diventare un vero e proprio polo di formazione e inclusione, un luogo dove i progetti dell'associazione non solo saranno consolidati, ma ampliati con nuove iniziative rivolte a giovani, anziani e abitanti del territorio. L'obiettivo è creare una comunità culturale che veda la collaborazione tra associati, studenti e professionisti per sviluppare percorsi formativi e di autonomia.
Questa visione è sostenuta da partner di eccellenza, come Fondazione Giubileo per la Cultura ETS e Costadoro, che vedono nel teatro uno strumento di cambiamento.
«Sostenere lo spettacolo significa credere nel valore della cultura come strumento di inclusione e crescita collettiva», afferma Gabriele Cresta della Fondazione Giubileo. Aggiunge Giulio Trombetta di Costadoro: «Buffoni di Corte realizza progetti concreti. In quanto azienda B Corp, ci impegniamo da sempre a sostenere azioni che favoriscano l'integrazione e l'inclusione sociale».

• Cosa: "Rosso - Diario di una morte annunciata"
• Quando: Giovedì 9 ottobre, ore 20:45
• Dove: Teatro Alfieri, piazza Solferino 4, Torino
• Biglietti: Disponibili online su oooh.events (Gallerie 20-30€ / Platea 25-50€).


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login