home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
10/05/2010Comune di Bra
 
 
CINEMA CORTO IN BRA 2010 (24-27 GIUGNO 2010)
 
Raddoppiate le iscrizioni dei film in concorso al Festival
 
Si sono chiuse le iscrizioni dei film e delle sceneggiature per la IX edizione del Festival di Cinema Corto in Bra che si svolgerà dal 24 al 27 giugno prossimi.
Da alcune settimane stanno arrivando centinaia di film provenienti da tutto il mondo presso la segreteria di Bracinetica,. Il Festival diretto da Luca Busso, Stefano Sardo e Luisa Grosso, dopo aver raggiunto il traguardo dell’annualità, ha ampliato i suoi contatti internazionali ottenendo un raddoppio delle iscrizioni ai concorsi rispetto agli anni precedenti.
 
Il comitato artistico sta vagliando in questi giorni circa 200 film sotto i 30 minuti prodotti nell’ultimo anno in Italia, oltre 500 provenienti da tutta l’Europa, un centinaio da India, Cina, Estremo Oriente, altrettanti da centro e sud America, una cinquantina dal Magreb al Sudafrica.  Non mancano una buona rappresentanza di produzioni indipendenti statunitensi, australiane e neozelandesi.  Si tratta di un vero e proprio osservatorio privilegiato sugli umori, i sogni, le paure e le speranze dei giovani artisti di tutti i continenti.
Tra quasi un migliaio di iscritti saranno selezionati circa 15 film che parteciperanno al Concorso Corto in Italia (premio di 2000 euro) e 30 film stranieri per i Corti Internazionali (premio 3500 euro). Le selezioni verranno rese note nell’ultima settimana di maggio.
 
Oltre un centinaio sono invece gli autori italiani aspiranti al prestigioso Premio per la miglior sceneggiatura originale italiana per cortometraggio (7000 euro vincolati alla realizzazione del film), che quest’anno è collegato ad un workshop di sviluppo produttivo degli scritti che si svolgerà nei quattro giorni precedenti al Festival, in cui gli autori delle cinque sceneggiature selezionate svilupperanno i loro progetti da un punto di vista artistico e produttivo. Il laboratorio sarà diretto da Filippo Gravino, Premio Solinas 2003 per il soggetto cinematografico “il nemico nell’acqua”, Premio Solinas 2008 per la sceneggiatura “Quando gli elefanti combattono”, premio Miglior Sceneggiatura al Roma FictionFest 2008 per  “I Liceali”.    
 
Ha preso il via anche il bando “Giovani sguardi sul territorio” che porterà alla selezione di quindici studenti delle scuole superiori di Alba e Bra che nei giorni del Festival formeranno due vere e proprie troupe. L’obiettivo è realizzare due documentari sul territorio che andranno ad aggiungersi a quelli già prodotti lo scorso anno - “Tra gli alberi, sopra i tetti” e “La casa del Santo”-  e che, con il succedersi delle edizioni, creeranno un vero e proprio archivio di giovani sguardi cinematografici sulla città di Bra e sul territorio circostante.
 
Oltre ai concorsi, che come sempre offriranno uno sguardo particolare sul mondo e sulla riflessione dei  giovani artisti italiani internazionali, saranno in programma nelle arene all’aperto allestite nei cortili e nelle piazze della città anche le rassegne Corti da Ridere, il meglio di Slow Food on Film, una rassegna speciale su ambiente e il territorio, oltre agli amatissimi eventi fuori schermo all’insegna della musica e della convivialità, luoghi d’incontro tra il pubblico e gli ospiti del festival.
 
Ospite d’onore e presidente della giuria internazionale la nota regista sceneggiatrice e attrice francese Agnés Jaoui, autrice de “Il gusto degli altri” (Oscar per il miglior film straniero nel 2000) e vincitrice a Cannes del premio per la migliore sceneggiatura nel 2004 per la sua opera seconda “Così fan tutte”.
 
Parlano francese anche le due collaborazioni di rilievo di quest’anno: il partenariato turistico Alcotra con il Festival Grandeur Nature nelle montagne del Queyras, che comprende alcuni scambi sugli atèlier di formazione alla ripresa in digitale in alta definizione, e la collaborazione con il Festival di Cinema di Aubagne sul tema della musica per l’immagine.
 
Info: www.cortoinbra.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login