home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
10/05/2010Comune di Novi Ligure
 
 
GIRO D'ITALIA, LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE
 
 
Si avvicina l’evento sportivo più atteso dell’anno. Giovedì 13 maggio si concluderà in città la quinta tappa del Giro d’Italia, la Novara – Novi Ligure. La carovana rosa transiterà due volte sul territorio comunale. Nel primo passaggio i corridori, provenienti da Cassano, entreranno a Novi dal Basso Pieve: imboccata via Villa Aurora, svolteranno sulla SS. 35bis e, dopo la rotatoria, percorreranno via Manzoni, viale Rimembranza, via Crispi, via Acquistapace, viale dei Campionissimi, via Bellini, via Rattazzi, corso Piave, corso Marenco, piazza XX Settembre, via Oneto, via Antica Genova, SP 158 per Gavi.
Nel secondo passaggio il Giro, proveniente da Serravalle, percorrerà di nuovo la SS. 35bis ed entrerà in città  da via Manzoni per poi svoltare a destra nel viale della Rimembranza dove, all’altezza di piazza Pascoli, sarò posto il traguardo finale.

Per ragioni di sicurezza sono state predisposte delle modifiche temporanee alla viabilità. Innanzitutto, per Giovedì 13 Maggio, è stato istituito il divieto di sosta di tutti i veicoli (dalle ore 12.00 alle ore 17.00) ed il divieto di transito a partire da mezz’ora prima del passaggio del primo concorrente e sino ad avvenuto transito di tutta la carovana (passaggio presunto tra le ore 16.20 e le ore 16.39) lungo le seguenti vie: Strada Villa Aurora, Via B. Buozzi tratto compreso tra Strada Villa Aurora e l’intersezione con l’ex  S.S. 35 Bis dei Giovi, Via Manzoni tratto compreso tra la ex S.S. 35 Bis dei Giovi e Viale Rimembranza, Viale della Rimembranza tratto compreso tra la Via Mazzini e la Via Crispi, controviale destro in direzione di quest’ultima via, Via Crispi, l’area di sosta ubicata nelle adiacenze dell’ingresso agli spogliatoi dello Stadio Comunale C. Girardengo, Via Acquistapace, Via Bellini, Via U. Rattazzi, C.so Piave tratto compreso tra la Via Urbano Rattazzi e C.so R. Marenco, C.so R. Marenco, Piazza XX Settembre per una fascia di rispetto laterale a sinistra della sede stradale in direzione della Via Istituto Oneto, Via Istituto Oneto, Via Antica di Genova e Strada Gavi; nel predetto tratto di Via Manzoni, compreso tra la ex S.S. bis dei Giovi e Viale Rimembranza, è interdetto il transito veicolare dalle ore 15.30 alle ore 17.45. Relativamente alle fasi di arrivo (orario presunto tra le ore 17.01 e le ore 17.24) il divieto di sosta e le relative norme sopra citate lungo il tratto di Via Manzoni è esteso sino alle ore 17.45.

Per altri motivi organizzativi (Quartiertappa, villaggio commerciale, bus navetta) sono state predisposte le seguenti orme:

1) dalle ore 20.00 di mercoledì 12 maggio 2010 sino alle ore 20.00 di giovedì 13 maggio sono istituiti i divieti di circolazione e sosta lungo:
a) in Viale Pinan Cichero nella zona compresa tra l’Isola dei Bambini, gli ingressi secondari dello Stadio Comunale Costante Girardengo ed il Palazzetto dello Sport
b) nell’area di sosta per diversificate tipologie di stalli ubicata nelle adiacenze di Via Crispi compresa tra l’area pedonale intitolata alla Novese Campione d’Italia 1922 e Viale Pinan Cichero

2) dalle ore 18.00 di mercoledì 12 maggio 2010 sino alle ore 02.00 di venerdì 14 maggio sono istituiti i divieti di circolazione e sosta lungo:
a) Piazzale Pernigotti e parte zona parcheggio adiacente Via Pietro Isola ed il prolungamento di Via Mameli di sosta libera, opportunamente predeterminata e castrata;
b)  Viale dei Campionissimi e zone parcheggio Piazzale Veterani dello Sport
c) Viale della Rimembranza, ambo i controviali, nel tratto compreso tra la Via Manzoni e la Via Mazzini, sulla arterie perimetrali di Piazzale Pascoli
d) Viale A. Saffi, ambo i controviali, nel tratto compreso tra Viale della Rimembranza e Via dei Mille

Viene inoltre individuata l’area inghiaiata ubicata in Via Pietro Isola, fronte l’ex distributore carburanti Bricola e la massicciata della ferrovia quale zona di attestamento e sosta dei bus di ogni tipologia, trasporto urbano, extraurbano, turistico per il lasso temporale di svolgimento della intera manifestazione sportiva, comprese le fasi pre e post gara ciclistica.

3) dalle ore 18.00 di mercoledì 12 maggio 2010 sino alle ore 02.00 di venerdì 14 maggio  sono istituiti i divieti di circolazione e sosta lungo i tratti delle Vie Monte Pasubio, Monte Grappa, Trieste, Baiardi e due controviali del Viale Aurelio Saffi compresi tra Via dei Mille e Viale Rimembranza. Contestualmente per i soli residenti diretti alle aree interne nei tratti di via citati, compresi quelli della Via Zanotta, è istituito il doppio senso di circolazione. Altresì è istituito il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli lungo le Vie Collodi, Montello, N. Sauro, Oberdan, T. Testa e Crosa della Sospira nei tratti compresi tra la Via Manzoni e la Via Monte Pasubio e lungo le Vie Monte Pasubio, Crosa della Maccarina ed arteria senza nome adiacente il campetto di calcio dell’Oratorio di S.Antonio comprese tra Viale della Rimembranza e la Via Montello, con l’esclusione di quelli in uso ai residenti e/o agli aventi diritto diretti alle aree interne, di soccorso e delle forze dell’ordine in emergenza. 

Per limitare eventuali problemi organizzativi, è stata anche emanata un’ordinanza per sospendere l’attività didattica, nel pomeriggio di giovedì 13 maggio 2010, di tutte le scuole, asili e istituti scolastici (pubblici  e privati) presenti sul territorio comunale.

Si ricorda inoltre, che per facilitare gli spostamenti sono state definite tre ampie aree di posteggio (ex centro commerciale “i Giovi”, zona artigianale Cipian, quartiere G3) servite da bus navetta del C.I.T., che trasporteranno i visitatori in piazza Falcone e Borsellino, zona della città baricentrica rispetto le tre aree principali (traguardo, quartier tappa, villaggio commerciale).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login