home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
07/07/2011Cirko Vertigo
 
Venerdì 8 e sabato 9 luglio l'unica tappa italiana degli artisti dell'Académie Fratellini di Parigi grazie ad un accordo con la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco.
 
8-9/07. AL FESTIVAL SUL FILO DEL CIRCO, IN PRIMA NAZIONALE, LE ACROBAZIE DELL'ACADÉMIE FRATELLINI DI PARIGI
 
10 artisti in scena. Nel cast internazionale anche un artista italiano diplomato alla Vertigo.
 
La X edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo prosegue questa settimana con la prima nazionale dello spettacolo CIRQUE FRATELLINI (venerdì 8 e sabato 9 luglio) proposto dagli artisti dell'Académie Fratellini di Parigi in una rarissima apparizione italiana. Un vero e proprio evento, programmato già nella stagione PasseparCirque nel 2009 e che sfumò pochi giorni prima del debutto a causa di uno sciopero all'interno dell'istituto di formazione che bloccò la trasferta torinese. Oggi, grazie alle relazioni tra la Scuola di Cirko Vertigo e l'Academie Fratellini, questo progetto si compie portando a Grugliasco gli artisti della Fratellini freschi di diploma conseguito dopo un triennio nell'istituto parigino.

Storicamente l'Accademia Fratellini è il primo istituto di formazione d'Europa nell'ambito delle discipline circensi, fondata nel 1974 da Annie Fratellini, discendente della celebre famiglia italo-francese di clown. Oggi l'Académie Fratellini, con sede nei dintorni di Parigi, è la più prestigiosa scuola circense in Europa ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e della Comunicazione oltre che da quelli per l'Educazione e gli Affari esteri.

Eccezionalmente a Grugliasco per la X edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo, il gruppo degli allievi del terzo anno dell'Académie Fratellini darà vita ad uno spettacolo collettivo, fresco ed effervescente. In scena vedremo dunque: Gaëlle Estève (corda liscia), Jonathan Lardillier (giocoleria), Nicolas Longuechaud (giocoleria), Olli Vuorinen (corda molle), Simone Benedetti (filo molle), Akaela Michels Gualteri (trapezio oscillante) e Veera Kaijanen (filo teso, hoola hoop). Uno spettacolo frizzante e brioso, dunque, che vedrà protagoniste tutte le discipline del circo contemporaneo in un caleidoscopico métissage di atmosfere e tecniche.

E' motivo di particolare orgoglio, la presenza nel gruppo di Simone Benedetti valente equilibrista alla corda molle, diplomatosi nel 2008 alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e poi ammesso, dopo una selezione molto rigida, all'Académie Fratellini di Parigi.

Venerdì 8 luglio ore 21.30
Sabato 9 luglio ore 21.30
Académie Fratellini (Francia)
In “Cirque Fratellini”, Florilegio dei giovani artisti di Parigi
Teatro Le Serre
Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco
Durata: 50 min.
Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro
PRIMA NAZIONALE
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login