home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
08/10/2010Comune di Boves
 
 
APPUNTAMENTI E NOTIZIE DA BOVES
 
 
Corsi e ricorsi, di ricamo

Con l’autunno partono, come negli ultimi anni, ben due corsi di ricamo settimanali, in Municipio Vecchio, Sala Costanzo Martini. Il primo è il lunedì, dalle 15 alle 17, iniziati il 4 ottobre, a cura di Maria Giordano, il secondo, “di gruppo”, “conviviale”, occasione per trovarsi, scambiarsi consigli ed opinioni, rilassarsi, chiacchierare, è il giovedì, dal 7, dalle 14,30 alle 17,30  (informazioni in Biblioteca Civica, allo 0171.391834 ed allo 0171.391850).
 

Otturatore: esposizione fotografica

Il Circolo Fotografico “L'Otturatore” invita alla esposizione fotografica “I colori dell’autunno”, visitabile dal 13 al 31 ottobre alla “Antica Osteria Madonna dei Boschi” in frazione Roncaia a Boves (www.otturatorefotocircolo.it, info@otturatorefotocircolo.it). Si tratta di una trentina di opere (formato 20 x 30, in eleganti cornici nere, che le portano al 30 x 40), firmate da Renzo Salvo e Michele Siciliano, colori di foglie, spesso tra i primi accenni di neve, immagini scattate nell’autunno scorso, 2009, tra Entracque, le Langhe, la Valle Stura, il Salizzese. Il locale sarà aperto tutte le sere dalle 18,30, dal mercoledì alla domenica, chiuso per ferie dal 6 al 10.
 

Arte dimenticata, in Santa Croce

Venerdì  8 ottobre, alle 20,45 (posticipato di una settimana rispetto al previsto 1°), il Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, invita nella Confraternita di Santa Croce alla presentazione del libro “Polveri - Ai piedi della Bisalta, l’arte dimenticata”,  ricerca storico artistica di Rosanna Marro (già apprezzata per varie accurate ricerche in tal settore) su ciò che resta di arte muraria bovesana (edizione “Primalpe Costanzo Martini”). Interverranno, con l’autrice, lo storico Mario Martini, il giornalista ed editore Ezio Bernardi, Laura Marino.
 

Acquerello botanico alla Cascina Marquet

Nella splendida cornice dei boschi ai piedi della Bisalta, nel pieno della stagione di raccolta delle castagne, il Museo della Castagna di Boves, alla Cascina Marquet di Madonna dei Boschi, ospiterà, i prossimi 9 e 10 ottobre, un workshop autunnale  dedicato all’acquarello botanico condotto da Lucilla Carcano, artista botanica tra le più apprezzate in Italia e medaglia d’oro RHS (reduce da esposizioni, anche personali, nel nostro Paese ed all’estero). I vivaci colori delle bacche e delle foglie autunnali, lo spinosissimo intrico dei ricci, la superficie liscia e lucida delle castagne: a partire dall’osservazione accurata di un soggetto vegetale, l’artista guiderà gli allievi lungo un percorso che, attraverso il disegno e la pittura ad acquarello, ne svelerà l’affascinante struttura e la bellezza nascosta. Per chi viene da fuori, è prevista la possibilità di alloggiare per l’intero weekend all’albergo ristorante Bisalta, in frazione San Giacomo. Informazioni si possono avere alla Biblioteca Civica di Boves, allo 0171.391834,  da Lucilla Carcano, allo 010.791348 (e-mail lucillacrcn@gmail.com). Occorre prenotarsi entro il mese di settembre (Albergo ristorante Bisalta, 0171.380384, 348.7404867).
 
Concerto dei “Quintettango” al Borelli

Venerdì  15  Ottobre, alle 21, all’Auditorium Borelli, il Civico Istituto Musicale invita a concerto inaugurale del suo nuovo anno scolastico. Si esibirà, con ingresso gratuito, il noto gruppo “Quintettango” (anche musiche dello scomparso argentino Astor Piazzolla).


Festa della castagna al museo

Gli Accompagnatori Naturalistici delle Alpi Occidentali, “Associazione sulle tracce della natura”, invitano, sabato 16 ottobre, dalle 15, alla loro sede, nel “Museo della Castagna” della Cascina Marquet (Via Roncaia 24). L’iniziativa (che ha avuto ottimo riscontro in passato, è in collaborazione con gli Assessorati a cultura ed agricoltura, in concomitanza con la “Festa del marrone” di Cuneo. L’invito è, ancora, a trascorrere pomeriggio insieme, con visita al museo ed al parco soprastante, bosco di castagni, con raccolta di tali frutti, terminando con festa (caldarroste, torte salate, dolci tipici, danze occitano-provenzali, vin brulè). La quota di partecipazione è di 5 euro a persona. Si consigliano, per la passeggiata nel bosco, calzature adeguate (pedule o scarpe da trekking) e di portare borsa di tela per la raccolta delle castagne. Informazioni e prenotazioni telefonando al 0171.390119 o al 338.2461123.
 

Danze tradizionali, corso di “Note Non Note”

L’Associazione Note Non Note organizza un corso di danze tradizionali occitane per promuovere l’avvicinamento a questo genere di danze nella zona di Boves e dintorni. Il corso inizierà il 22 ottobre e continuerà per sei venerdì consecutivi, dalle 21 alle 23. Le lezioni si terranno al Centro Incontri Fontanelle, in Piazza Don Pellegrino, Fontanelle di Boves. Il numero minimo di iscritti è di 24 partecipanti; non è necessario essere in coppia per iscriversi. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere fatta entro il 20 ottobre. Per informazioni ed iscrizioni NoteNonNote 347.0781833 e 0171.389346.
 

Gran fagiolata dai Pensionati

Il Circolo Pensionati di Boves invita a “Gran Fagiolata”, nella sua sede, in Piazza Borelli, sabato 23 ottobre, a pranzo (ore 12 circa). Il menù, ad un costo di 12 euro, prevede, oltre alla “fagiolata”, arrosto con contorno, formaggio, frutta, bevande e caffé. Seguirà un pomeriggio in allegria. Per motivi di spazio del locale, come sempre sono ammesse solo le prime settanta prenotazioni (da fare, quindi sollecitamente, in sede).
 

Sospeso servizio di irrigazione

In coincidenza con le prime, copiose, piogge autunnali, per lavori di sistemazione del Canale Naviglio Vermenagna, il sevizio di irrigazione dei canali Comuna, Braide, Bealasso e Badina, sono stati sospesi da lunedì 4 ottobre. Possono continuare, in caso di necessità, i prelievi, con autobotti, dal bacino di Via Ponte, “Lago Meniot”.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login