home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
08/10/2010Comune di Boves
 
 
SANTI CORONATI A FONTANELLE DI BOVES
 
 
La festa patronale di Chiesa Vecchia, con quella di Roncaia -  Madonna dei Boschi (limitata a parte religiosa e di giochi popolari), pare la sola annullata in questo 2010, lasciando sperare, comunque, per un suo ritorno (sorta di "anno sabbatico") per il 2011.
Dopo Rivoira e Cerati, belle notizie sono arrivate da Rosbella, dove rinnovato Comitato (impegnato, anche, a trovar soldi per interventi nella chiesa locale) ha fatto crescere, tra il 18 e 19 settembre, la sua "Santa Pazienza" (nella foto il pranzo con trecento coperti della assolata domenica 19, che ha seguito la Messa e preceduto giochi popolari e danze tradizionali, le quali già avevano allietato la sera precedente), San Giacomo non ha trascurato il suo secondo patrono San Bruno (con serata al Circolo Pensionati bovesano di proezione del nuovo video di Giovanni Bianco sulla transumanza, Messa, pranzo al ristorante Bisalta)...
Ora tocca a Fontanelle, coi suoi "Santi Coronati" ed il loro programma diviso tra due fine settimana.
 
Santi Coronati a Fontanelle

Ritorna la grande festa ad ottobre (per ben due fine settimana), tra il 9 ed il 17, con serata gastronomiche, musica, esposizioni, passaggio di consegne tra massari (domenica pomeriggio 10, con Banda Musicale)... Si partirà venerdì 8 ottobre, alle 20,30, con gara alla “belotte” al Bar Miramonti (rilancio a coppie sorteggiate, si richiedono 64 iscritti, ricchi premi). Sabato 9 ottobre, vi saranno, alle 14,30, gara alla petanque al Bar Yenga (a coppie sorteggiate, si richiedono 64 iscritti, ricchi premi e vige regolamento locale), alle 19, Messa Solenne nella Chiesa di San Lorenzo, alle 20, “Cena fra amici” al “Ristorante Da Politano” e Musica dal vivo con “Intrigo Dual Band”. Nel vivo si entrerà domenica 10 ottobre, con, alle 11, Messa Solenne nel Santuario Regina Pacis e contemporanea apertura della “Mostra Ortofrutticola”, della esposizione di vari artisti locali, di quella delle “Buntà et la Pro” (“Bontà di Fontanelle”), torte dolci e salate fatte in casa. Alle 14,30 vi sarà benedizione e processione, accompagnata dalla Banda Musicale bovesana “Silvio Pellico”, con cambio di consegne tra i massari. Alle 15,30 seguiranno “Grandi giochi popolari”, per bambini e adulti con premi per tutti, conclusi da merenda (con degustazione torte per i più piccini). Alle 16,30 la Banda Musicale “Silvio Pellico” di Boves terrà concerto davanti al tendone. Alle 17 continueranno i giochi e chiuderanno le esposizioni e le stime varie. Si ripartirà giovedì 14 ottobre, alle 20,30, con proiezione del film-documentario “Il fiume sotto casa”, varie interviste di persone legate al Gesso, tra cui il noto scultore fontanellese Michel Pellegrino, a seguire si esibirà il Gruppo di Canto Popolare spontaneo “I Cantalegher” di Cuneo, diretto dal maestro Pierugo Zavattaro (canti tradizionali e alpini). Venerdì 15 ottobre, alle 21, andrà in scena il “Gran Varietà et la Prò”, dopo ancora musica e balli. Sabato 16 ottobre, alle 14,30, toccherà alla “Gara alla Quadretta” al Circolo Pensionati di Fontanelle, per i suoi tesserati. Alle 19,30 si servirà la cena “Un bucun suta el tendun (Un boccone sotto il tendone)… Bollito che passione” (con tris d’antipasti, bollito misto con contorno e dolce, su prenotazione). Terminerà la serata musica dal vivo con la “Orchestra Spettacolo Nanni Bruno”. Gran finale sarà domenica 17 ottobre, con, alle 10 “Mostra di attrezzi rurali d’altri tempi” di Luigi Varrone (collezionista fontanellese, ex Consigliere comunale, con infinita quantità di oggetti, ogni anno qualche pezzo nuovo), alle 14,30 “Mercatino dei bambini”, giochi vari e stime, alle 15,30 musica “folk” con i “Well Since” (danze, allegria e divertimento), alle 16,30 “Grande castagnata bagnata da vìn brulè”. Il Comitato Santi Coronati organizza in collaborazione con la Pro Loco di Boves. Nei giorni 10, 14, 15, 16 e 17 ottobre funzionerà servizio bevande sotto tendone riscaldato.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login