home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
15/06/2016LP Luigi Piga
 
ultimo spettacolo di Circo Contemporaneo della rassegna "Chapiteau FLIC"
 
"COTILLON" IL CIRCO FLIC CON I RAGAZZI DEL CORSO “MISE À NIVEAU”
 
Ultimo appuntamento della rassegna Chapiteau FLIC con gli artisti del corso “Mise à niveau” diretti da Francesco Sgrò e Stevie Boyd
 


“COTILLON”
Ultimo appuntamento della rassegna Chapiteau FLIC con gli allievi del corso “Mise à niveau” , il nuovo anno propedeutico della FLIC dedicato alla preparazione tecnico artistica di allievi con il fine di prepararli ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo
Regia di Francesco Sgrò e Stevie Boyd

Giovedì 16 giugno 2016 – ore 21:00
Chapiteau montato presso gli spazi del Bunker, in Via Nicolò Paganini 0/200 a TORINO
Ingresso intero € 8,00, ridotto € 5,00 – Gradita la prenotazione allo 011 530217 o a booking@flicscuolacirco.it


Giovedì 16 giugno 2016 alle ore 21.00 nel tendone da circo montato all'interno degli spazi del Bunker a Torino, va in scena “COTILLON”, ultimo spettacolo della rassegna “Chapiteau FLIC” interpretato dagli allievi corso “Mise à niveau” della FLIC, il nuovo anno propedeutico dedicato alla preparazione tecnico artistica di 15 allievi con il fine di prepararli ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo, sia nel biennio professionale della FLIC che in altre scuole italiane o straniere.

I 15 ragazzi del corso hanno lavorato tutta la stagione all'interno della sede principale di Via Magenta e nel nuovo Spazio FLIC con i docenti della scuola, seguendo in numerosi laboratori condotti da docenti e registi esterni e partecipando ai “Circo in Pillole”, alle performance corali che precedevano gli spettacoli della rassegna “Citè” e agli altri grandi eventi organizzati dalla Scuola.
In Cotillon affrontano un'esperienza di creazione collettiva con la direzione di Francesco Sgrò e Stevie Boyd, rispettivamente direttore artistico e docente della FLIC - che descrivono così l'ispirazione e le linee guida del lavoro di creazione: “Un gruppo di ragazzi, un ricevimento, l'esigenza di apparire felici. Questi sono gli elementi che ci porteranno a scoprire i sogni e le fragilità di ogni singolo individuo, in una serata speciale in cui amori, sogni, speranze e intrighi vengono celati dietro ai sorrisi d'ordinanza. Il gruppo avanzerà sull'onda della festa in vortici e spirali tradotti in movimenti fisici e circensi nel loro tentativo di esprimere e comunicare.”.
Una creazione in cui verranno utilizzate molte tecniche circensi quali verticali, cerchio, trapezio, corda, giocoleria, manipolazione di oggetti, palo cinese, sfera d'equilibrio, roue cyr e acrobatica. Come per tutti gli altri corsi della FLIC, anche i ragazzi del “Mise à Niveau” provengono per il 60% dall'estero grazie all'importante valenza internazionale acquisita dal centro di formazione torinese sul circo contemporaneo.

CHAPITEAU FLIC
“Chapiteau FLIC” conclude la seconda stagione di “Prospettiva Circo”, progetto artistico triennale che si avvale del sostegno del MIBACT che lo ha inserito nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017. “Prospettiva Circo” include tutte le attività formative della FLIC e ben tre rassegne - “Circo in Pillole”, “Citè” e “Chapiteau FLIC” – ponendosi tra gli obiettivi principali quello di promuovere lo spettacolo dal vivo attraverso l'arte circense contemporanea e quello di accompagnare lo spettatore nei luoghi in cui l'artista di circo contemporaneo studia, crea e si esibisce: dalla palestra di allenamento fino al teatro e allo chapiteau. La prima edizione di Prospettiva Circo ha registrato un'eccezionale affluenza di pubblico con più di 5.000 spettatori.
La rassegna ha proposto un totale di 13 appuntamenti con SPETTACOLI ideati e creati sotto lo chapiteau.
Durante la settimana il tendone è stato il luogo delle creazioni che sono state presentate al pubblico nei week-end.
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login