home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
02/09/2010Comune di Bra
 
 
DA BRA A SPASSO NELLA CULTURA
 
Domenica 12 due itinerari per appassionati di archeologia e scienze
 
In una domenica, due distinte occasioni per passeggiare e conoscere, in compagnia dei musei di Bra. Domenica 12 settembre 2010 sarà infatti duplice la possibilità di scelta che offriranno il museo civico di archeologia di Palazzo Traversa e quello di storia naturale “Craveri”. Da un lato, con una giornata “Sulle tracce dei romani, alla ricerca delle testimonianze lasciate dall'Impero anche nel territorio piemontese, dall'altro alla scoperta del meraviglioso ecosistema delle caratteristiche Rocche del Roero.

Sulle tracce dei romani

Parte da Torino, in piazza Vittorio, la navetta che dalle nove del mattino permetterà di immergersi nelle testimonianze della romanità nel Piemonte meridionale. Per tutti coloro che non vivono nel capoluogo subalpino, l'appuntamento è invece per le ore 10 al museo civico di Palazzo Traversa a Bra, in via Parpera.
Da qui, dopo aver visitato le sale che ospitano i reperti rinvenuti nelle necropoli dell'antica città di Pollentia, si prosegue il viaggio a Pollenzo, dove sarà visitato il percorso archeologico e l'antica agenzia sabauda che oggi ospita la sede dell'università di scienze gastronomiche e la Banca del vino. Al termine, trasferimento alla Roncaglia di Benevagienna, dove si potrà pranzare e visitare l'area archeologica dell'antica Augusta Bagiennorum, prima del rientro a Bra previsto per le 17 e la successiva partenza per Torino.
Costo della partecipazione di venti euro (trenta per chi usufruisce anche della navetta Torino-Bra), comprensivo di visite guidate, trasferimenti in pullman e pranzo a buffet. Dieci euro il costo per i bambini sino ai dodici anni. Prenotazioni al numero 0172.430185.

Trekking nel Roero

L'immersione nel verde del Roero, con le sue colline dolci e le sue fenditure profonde, parte alla nove del mattino nel parcheggio della scuola media di via Barbacana, dove si potranno lasciare le auto e proseguire in pullman verso i boschi delle colline alla sinistra orografica del Tanaro. Da qui ci si potrà lanciare alla ricerca degli ambienti più caratteristici di una delle ultime zone boscate della pianura padana.
Elemento centrale del trekking saranno le fenditure naturali delle Rocche, dove ancora sopravvive la flora spontanea e sarà possibile trovare indizi sull'interessante origine geologica. Nel corso della giornata, che si concluderà alle ore 18 con il rientro a Bra, ci sarà spazio anche per un pranzo al sacco a cura del partecipante.
La quota di partecipazione è di sette euro, comprensivi delle guide naturalistiche e dei trasferimenti in pullman. Prenotazioni e informazioni all'ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185 (posta turismo@comune.bra.cn.it).

Informazioni

Per chi vorrà fermarsi ancora a Bra per qualche ora, domenica 12 settembre si conclude nelle vie e nelle piazze del centro anche il festival internazionale “Di strada in strada”, dedicata alle fantasiose e originali forme dell'arte di strada. Così come questi eventi sono tutti inseriti nel ricco calendario di eventi previsto per il mese di settembre, che proseguirà sabato 18 con la passeggiata enogastronomica a Pollenzo, “Di corte in corte”, o con la giornata dedicata aui giovani nel centro di Bra. Maggiori informazioni al numero telefonico 0172.430185, sui siti www.comune.bra.cn.it e www.turismoinbra.it, al profilo “Bra turismo e manifestazioni” di Facebook o alla pagina 610 del televideo regionale Rai. (rg)


info: Città di Bra – Ufficio Turismo
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login