A Frassinello Monferrato, lunedì 6 gennaio, si svolgerà il secondo appuntamento della III edizione di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promossa dall'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti.
L'iniziativa, ideata e condotta da Anna Maria Bruno, si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi' del borgo.
Il ritrovo è previsto alle ore 15, in piazza Regina Margherita, la piazza principale del paese, dove sarà possibile parcheggiare agevolmente. Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Maurizio Scagliotti e gli organizzatori del percorso.
Seguendo lo spalto che aggetta sulle colline intorno, si raggiungerà il Castello Sacchi Nemours, situato sullo sperone più alto del paese. Condotti da Mario Cravino, esperto conoscitore del luogo, si visiterà castello, guidati tra le nobili stanze delle storica residenza e nello splendido giardino, arricchito dalla presenza di un gelso secolare che abbraccia il grande pozzo.
Lasciato il maniero, seguendo le suggestive vie del paese, si raggiungerà la chiesa parrocchiale, dedicata a Maria Vergine Assunta. Tra i tanti tesori presenti, la parrocchiale conserva un organo a 12 registri, realizzato dal grande organaro pavese Luigi Lingiardi nel 1864. Per celebrare il 150° dalla sua costruzione saranno presenti all'evento due maestri d'organo: Massimo Gabba, docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, organista titolare della Cattedrale di Casale Monferrato, che proporrà la “Sinfonia col tanto applaudito inno popolare” del compositore Padre Davide Maria da Bergamo, al secolo Felice Moretti, che fu, nella prima metà dell'Ottocento, apprezzato organista e valente collaudatore di organi.
Roberto Stirone, organista presso la Chiesa del Convento di Sant' Antonio di Casale Monferrato, da sempre impegnato a favore il recupero degli strumenti antichi e della cultura organistica, che svolgerà una presentazione dello storico strumento, dell'autore e dell'opera proposta.
Al termine, sarà offerto dalla Pro Loco il vin brulè a tutti i presenti e sarà possibile, previa prenotazione, concludere il pomeriggio con la merenda sinoria in programma per le 18.30, presso il Vecchia Rocka Pub, al costo di euro 10. Per la merenda senoira info e prenotazioni presso gli uffici comunali, chiamando il numero 0142 928121.
L'iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell'evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando l'assessore comunale Patrizia Martinotti al n. 3388580164.
|