home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
30/12/2013LOCANDA DELL'ARTE
 
Dalle sorprese nel regno dell'arte, con l'ARCHEOLOGIA INCANTATA di Gribaudo e la collezione di MIRABILIA, alla scoperta dei sapori invernali con IL MARKO
 
ALL'ART-HOTEL IL NUOVO ANNO COMINCIA "IN BELLEZZA"
 
All'albergo nel cuore del Monferrato e al centro del mondo... il 2014 inaugura con i favolosi allestimenti in esposizione in galleria, sala mostre e corte fino al 6 gennaio, mentre il ristorante festeggia con un menu semplice, e sontuoso.
 


Da ieri il blog di LOCANDA DELL'ARTE ha una nuova immagine di copertina: la fotografia del "mappamondo" raffigurato dai passaggi dei "navigatori" internet che sono approdati nel suo spazio mediatico-virtuale... più di 7.500 persone, da ogni parte del pianeta. La cartina che ne rappresenta il "passaggio" evidenzia l'internazionalità dell'art-hotel che, con le mostre d'arte che ospita nella propria sede nel cuore del Monferrato e con le proprie collezioni e rassegne che espone in giro per il mondo, partecipa agli eventi di attualità della vita culturale "globale".

Nel 2010, con l'iniziativa AFRICA SALUTES YOU promossa da MiArt della Fiera di Milano e, insieme alla curatrice Sara Pessato e a Spazio Energolab di Milano, dove si è svolto l'incontro con l'Ambasciatrice del Sud Africa, LOCANDA DELL'ARTE ha portato in Monferrato le collezioni d'arte emblematiche dei Mondiali di Calcio, tra cui la bandiera italiana autografata da Nelson Mandela.

Con l'esposizione della collezione di antiche saliere SOLONKE RUSSE, l'art-hotel ha partecipato al programma di eventi del 2011, Anno di scambi culturali Italia-Russia, inoltre alle manifestazioni culturali con cui Marsala ha contrassegnato il 2013, anno in cui è stata "città europea del vino".

Dal 2011, con la prima esposizione della collezione di disegni del "carnet di viaggio" a New York di Ezio Gribaudo e con la proiezione in anteprima del docu-film "Viaggio a New York" con le immagini dell'esperienza nella citta americana dell'artista torinese insieme a Lucio Fontana, LOCANDA DELL'ARTE ha percorso un itinerario culminato nel 2013 con l'esposizione della collezione all'Istituto Italiano di Cultura di New York nel programma USA dell'Anno della Cultura Italiana e alla Fondazione FILA Museum di Biella nella XII Settimana della Cultura d'Impresa di Museimpresa/Confindustria.

Esperienze che LOCANDA DELL'ARTE ha condiviso insieme a Ezio e Paola Gribaudo e, senza mai dimenticare la propria "natura" di dimora nel cuore del Monferrato, ha realizzato coinvolgendo - anche nelle trasferte - tanti propri "vicini di casa". Molte persone con cui, nell'occasione delle festività natalizie, l'art-hotel ha voluto celebrare i successi dell'anno dedicando interamente a loro ogni spazio espositivo a disposizione nella galleria, in sala mostre e nella corte interna all'albergo.

Accanto alla collezione di magistrali opere d'arte moderna e contemporanea in mostra permanente (*), fino al 6 gennaio a LOCANDA DELL'ARTE si possono ammirare i disegni ad inchiostro su carta di riso del "carnet di viaggio" I CASTELLI DELLA LOIRA di Ezio Gribado e le sculture e installazioni dell'ARCHEOLOGIA INCANTATA - il "regno fantastico" del Maestro d'arte, le fotografie di Stefania Monsini e Renato Luparia, i "Mirabilia" - oggetti d'artigianato artistico e design eco-sostenibile - di Aurelio Storgato e Giorgio Raiteri, della creativa Angela Mensi dell'atelier 13 RiCrea e degli alunni della Scuola di Pontestura... i "cimeli" dell'anno trascorso al fianco del dream-team di Casale Monferrato, la squadra di basket NoviPiù Junior Casale.

Poiché una festa non è tale senza la convivialità... lo chef Marco Casalini a IL MARKO - ristorante "nella cornice" di LOCANDA DELL'ARTE - quest'anno propone un menu a tema celebrativo: una sapiente miscellanea di sapori antichi, tradizionali del Monferrato, ed esotici, una selezione di frutti e qualche "pizzico" di aromi e spezie giunti nel Belpaese in tempi remoti.

Poi, dal 7 gennaio, LOCANDA DELL'ARTE si ferma per la consueta pausa invernale... e riaprirà l'8 febbraio. Nel frattempo, preparandosi: programmando il calendario di eventi, in dimora e fuori sede, che scandiranno il proprio calendario 2014.


(*) COLLEZIONE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA di LOCANDA DELL'ARTE : opere di George Baselitz, Carlo Berté, Floriano Bodini, Alexander Calder, Giancarlo Cazzaniga, Massimo Campigli, Marc Chagall, Sandro Chia, Giuliano Collina, Mark Cooper, Gianfranco Ferroni, Federica Galli, Francisco Goya, Giuseppe Guerreschi, Ezio Gribaudo, Kostantin Knapp, Francis Lancing, Hugo Marin, Marino Marini, Mirò, Mimmo Paladino, Augusto Perez, Pablo Picasso, Michelangelo Pistoletto, Rauschenberger, Georges Rouaualt, Tito Rossini, Paolo Sacchi, Tino Stefanoni, Tino Vaglieri, Manolo Valdes, Giancarlo Vitali…

LOCANDA DELL'ARTE
via Asilo Manacorda 3 - 15020 Solonghello - AL

prenotazioni
HOTEL : info@locandadellarte.it - tel. (+39) 0142 944 470
RISTORANTE : tel. (+39) 0142 944 549

visite alle ESPOSIZIONI : tutti i giorni, dalle 10 alle 19
(ingresso libero - citofonare "reception")

UFFICIO STAMPA : press@locandadellarte.it

allegati :
- foto "pecorelle in corte", allestimento di 13 RiCrea
- foto "gabbia IL TEMPO VOLA", di Ezio Gribaudo
- foto esposizione ARCHEOLOGIA INCANTATA
- logo mostra MIRABILIA
- comunicato ARCHEOLOGIA INCANTATA
- comunicato "MIRABILIA - le sorprese di Natale 2013"
- comunicato "IL MARKO - i sapori del Natale 2013"
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login