Una furtiva lacrima al Politeama di Bra. Sabato ventidue maggio 2010 le note della celebre aria di Gaetano Donizetti risuoneranno nella sala del teatro di piazza Carlo Alberto, nel corso di un appuntamento con l'opera che vedrà in scena l'“Elisir d'amore” del compositore bergamasco. A portare sul palco i due atti dell'opera, gli Amici della musica di Cuneo, accompagnati dall'orchestra filarmonica del Piemonte e dal coro lirico del Piemonte diretto da Sonia Franzese.
Ad interpretare Adina sarà il soprano Tullia Bellelli, mentre nel ruolo di Nemorino sarà impegnato il tenore Angelo Pazos. Con loro i baritoni Marco Lorenzi (il dottor Dulcamara), e Claudio Ottino (Belcore), mentre la soprano Yukiko Aragaki impersonerà Giannetta.
La vicenda, quella del povero Nemorino innamorato della bella Adina, che chiede al dottor Dulcamara, il ciarlatano che propone prodotti miracolosi, un elisir in grado di far ricambiare il suo sentimento. Nemorino beve l'elisir, che altro non è che un'innocente bottiglia di vino, e si ubriaca, diventando disinvolto al punto da mostrarsi indifferente nei confronti di un'Adina infastidita, abituata com'è a sentirsi desiderata. Per ripicca, lei si promette in sposa a Belcore ma “una furtiva lacrima” rivelerà che il sentimento di Adina per Nemorino non è scemato.
I biglietti saranno in prevendita a partire da lunedì diciassette maggio al botteghino del teatro di piazza Carlo Alberto, dalle ore diciassette alle diciannove, al costo di diciotto euro (quattordici i ridotti per chi ha meno di ventisei o più di sessantacinque anni). Maggiori informazioni su web all'indirizzo www.teatropoliteamabra.it o telefonando al numero 0172.430185 (posta turismo@comune.bra.cn.it). (rg)
info: Città di Bra – Teatro Politeama
tel. 0172.430185 – www.teatropoliteamabra.it
|