
Scambio di riconoscimenti, venerdì scorso (8 luglio), tra il Comune di Casale Monferrato e la SandenVendo Europe. Dopo la preziosa iniziativa dello scorso 14 maggio quando, per il secondo anno consecutivo i dipendenti della multinazionale giapponese si sono adoperati per ripulire otto aree verdi e da gioco della città, l’Amministrazione comunale ha voluto ufficialmente ringraziare i rappresentanti della SandenVendo. Nella splendida cornice della Sala Rossa, l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca, alla presenza di una folta rappresentanza dell’azienda di Coniolo, ha consegnato una targa a Hiroyuki Murota san, presidente della ditta leader mondiale nella produzione di distributori automatici. All’assessore, invece, è stata consegnata, inaspettatamente, la pagina dedicata all’importante iniziativa casalese in favore dell’ambiente, apparsa sulla rivista di informazione interna della SandenVendo, distribuita in ben 14 mila copie. «È stato con grande piacere che, a nome dell’Amministrazione comunale, ho consegnato al presidente Murota san una targa – ha spiegato l’assessore Vito De Luca -, segno tangibile della riconoscenza per la sensibilità civica dimostrata dall’azienda e dai dipendenti verso il patrimonio ambientale della città. Un esempio che spero possa essere ripreso non solo da altre aziende del territorio, ma anche dagli stessi cittadini. Come Amministrazione, per l’edizione del prossimo anno, daremo un supporto a questa interessante iniziativa, impegnandoci direttamente sia io sia il sindaco Giorgio Demezzi nella pulizia delle aree verdi cittadine». Ma l’incontro è stato anche l’occasione per un’importante notizia: «L’azienda – ha spiegato l’assessore De Luca -, si è detta disponibile a prendersi cura di un’area verde della città, un segno concreto dell’importanza delle sinergie tra pubblico e privato e delle potenzialità che queste collaborazioni possono dare all’intero territorio». A margine dell’incontro di venerdì l’assessore De Luca ha portato il messaggio del sindaco Giorgio Demezzi, che aveva espresso la volontà di fare visita alla SanderVendo: «Mi sembra doveroso andare nell’azienda per dimostrare la riconoscenza della città per l’impegno che la SanderVendo sta dimostrando – ha sottolineato il primo cittadino -, inoltre sarà l’occasione per istaurare rapporti di più incisiva collaborazione che, sono certo, darà risultati significativi all’intero territorio».