
L’Ufficio della Pace del Comune di Alba, in queste ultime settimane, si è impegnato in un’intensa campagna stampa contro la guerra in Afganistan ed in Libia ed in varie iniziative di sensibilizzazione.
In particolare, i gruppi che ne fanno parte, hanno deciso di sostenere l’appello dell’Associazione Donne in Nero, chiedendo all’Ufficio Pace di sollecitare al Consiglio Comunale di Alba una mozione per il ritiro delle truppe dalla guerra in Afghanistan, contro le spese militari ed il “sistema guerra” (è stato redatto uno specifico documento, già passato in Commissione Consiliare, che sarà discusso nel prossimo Consiglio previsto a fine mese) e di intervenire con la Tavola per la Pace ed il Coordinamento Enti Locali per la Pace affinché la richiesta del ritiro delle truppe dall’Afghanistan venga inserita fra gli obiettivi della Marcia Perugia – Assisi del prossimo 25 settembre.
A rafforzare la richiesta, l’Assessore all’Ufficio della Pace, Leopoldo Foglino, ha inviato a Flavio Lotti coordinatore nazionale della Tavola della Pace e direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace, 290 firme, oltre che dell’adesione di 8 associazioni del territorio albese.