
Giovedì 16 ottobre alle 16,30 la mostra internazionale World Press Photo apre le sue porte ai docenti.
Cime, società che organizza la tappa torinese dell'esposizione, ha pensato a un momento rivolto agli insegnanti della regione: un pomeriggio gratuito di presentazione e visita guidata alla mostra, quest'anno ospitata all'Accademia Albertina delle Belle Arti, via Accademia Albertina 6.
Nel corso del pomeriggio, verrà proposta una simulazione di visita guidata, costruita secondo un progetto formativo ricco di spunti legati all'informazione e alla libertà di stampa. In questo modo, gli insegnanti avranno la possibilità di approfondire i temi, i contenuti, la narrazione e il percorso espositivo di World Press Photo. L'esposizione presenta i lavori di fotogiornalismo e fotografia documentaristica vincitori della 68ª edizione del concorso, firmati per le maggiori testate internazionali, come New York Times, Washington Post, Der Spiegel, Time, le agenzie France Presse, Associated Presse, Reuters, Tass: immagini che offrono una panoramica sul presente e rappresentano un'opportunità per un viaggio critico nell'attualità, affrontando questioni come conflitti, disordini politici, crisi climatica, viaggi dei migranti. Le 144 immagini sono state selezionate tra le 59.320 scattate da 3778 fotografi provenienti da 141 paesi.
Le visite per le scuole di World Press Photo 2025 sono costruite sul metodo delle Visual Thinking Strategies che stimola l'osservazione e la riflessione critica a partire dalle immagini. Attraverso la visione condivisa di una selezione di foto, accuratamente scelte in base all'età e alle competenze dei partecipanti, ogni classe viene guidata in un'esperienza di dialogo, ascolto e confronto. Le domande aperte che caratterizzano la metodologia Visual Thinking Strategies invitano i partecipanti a esprimere liberamente il proprio punto di vista, creando un clima dove le interpretazioni trovano spazio e valore.
I destinatari sono gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado: le immagini offrono spunti per costruire collegamenti con l'attualità, stimolando pensiero critico e capacità di argomentazione. Per gli allievi delle superiori, poi, il percorso favorisce l'analisi dei linguaggi visivi e dei contesti geopolitici: in questo modo, Wpp si trasforma in un laboratorio vivo dove l'arte fotografica diventa strumento di apprendimento, cittadinanza attiva e consapevolezza personale.
La novità del 2025 è la proposta anche per i bambini della scuola primaria: l'esperienza della mostra, in questo caso, diventa occasione per allenare lo sguardo e imparare a raccontare ciò che vedono, sviluppando linguaggio e immaginazione.
Le visite sono organizzate da Coop Culture. Gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della regione possono prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo scuole@worldpressphototorino.it.