home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
14/10/2025Press - Adriana Cesarò
 
 
"BUONISSIMA" UN APPUNTAMENTO A TORINO DAL 22 AL 26 OTTOBRE 2025 TRA PALAZZO MADAMA E NUVOLA LAVAZZA
 
 


La quinta edizione di "Buonissima", la manifestazione gastronomica che si terrà a Torino dal 22 al 26 ottobre 2025. L'evento gastronomico è stato ideato dai giornalisti Stefano Cavallito e Luca Iaccarino e dallo chef Matteo Baronetto.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di gastronomia, orgoglio torinese e non solo. "Buonissima" 2025, una quinta edizione ricca ed innovativa, rispetto agli anni precedenti.

L'inaugurazione ufficiale di "Buonissima" avverrà presso i locali di Nuvola Lavazza, mercoledì 22 ottobre dalle 16 alle 18, e in quell'occasione verrà assegnato il Premio Bob Noto, la manifestazione in omaggio al gastronomo e fotografo torinese scomparso nel 2017. La giuria sarà composta dalla moglie Antonella Fassio, dagli chef Ferran Adrià e Paolo Griffa, dall'editore Marco Bolasco, da Sara Perone di Lavazza e dagli editori di "Buonissima" e consegnare il premio a un personaggio del mondo dell'enogastronomia, che si è distinto in una virtù cara a Bob Noto. Quest'anno il tema del premio riguarda il talento.

"Buonissima" ci sarà altra inaugurazione sempre, mercoledì 22 ottobre 2025, a partire dalle 19.30, fino alle 23.45, a Palazzo Madama, presso il Museo Civico d'Arte Antica, dove dieci grandi chef, provenienti dai rinomati ristoranti italiani, che daranno estro della loro creatività, proponendo nuove creazioni ispirati alla mostra, cornice della serata: “Vedova Tintoretto in dialogo”, un elogio al cibo e all'arte, nella bellezza dello storico Palazzo Madama.

Ad accompagnare la grande gastronomia, sarà affiancata una selezione dei migliori vini piemontesi.

Un festival enogastronomico italiano ed internazionale, che ha l'intento di far vivere, eventi di alta qualità e diffusi in luoghi iconici torinesi e visitati da tantissimi turisti che saranno attratti dall'accoglienza e dalla cura enogastronomica.

“Cibo, arte e bellezza sono le tre parole di riferimento per questa edizione – ha dichiarato il giornalista Luca Iaccarino – una manifestazione diffusa capace di creare movimento e bellezza in città attraverso la commistione e la fusione tra il cibo e l'arte, andando a confluire in un senso incredibile di bellezza, un evento e un sentimento in cui ritrovarsi come comunità”.

“Non chiedere quello che può fare il tuo Paese per te, ma chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese, disse J.F. Kennedy nel lontano 1961 – ha detto il giornalista Stefano Cavallito – questo è lo spirito che ha animato Buonissima fin dalla sua prima edizione. Buonissima è stata concepita per esprimere il suo spirito proprio nella città di Torino, e abbinare la bontà dell'offerta enogastronomica alla bellezza del luogo dove viene respirata. La bellezza del luogo è fondamentale a livello di attrattiva per ospitare e richiamare i più grandi interpreti della cucina internazionale”.

“Buonissima sta progredendo in modo importante – ha affermato lo chef Matteo Baronetto – penso che la cucina debba mettersi al servizio della bellezza e della cultura al fine di ampliare il respiro internazionale. Sono felice di poter contribuire attivamente a questa edizione proponendo due eventi nel format Chef Table, a cui sono affezionato e che parla un poco del mio passato. La prima cena si svolgerà negli ambienti magici della Libreria Luxemburg, nella sua nuova sede della galleria Subalpina, e la seconda nei locali di Dispensa, dove dopo dieci anni tornerò a cucinare con il mio amico Carlo Cracco, proponendo qualcosa del nostro passato che porti, però, un profumo nel futuro”.

“Come Gallerie d'Italia e Banca Intesa Sanpaolo sosteniamo il progetto di "Buonissima" 2025 – ha dichiarato Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo. Le Gallerie d'Italia saranno un importante teatro per la quinta edizione di "Buonissima", evidenziando la passione e l'interesse verso un progetto che, di anno in anno, cresce attraverso il cibo, la cultura e la bellezza”.

Martedì 21 ottobre, dalle ore 20, alla Libreria Luxemburg, ci sarà appunto l'intima cena a quattro mani in cui lo chef Matteo Baronetto, cucinerà con lo chef del ristorante Glam, Donato Ascani. I libri lasceranno spazio a un'atmosfera unica, e la cucina prenderà il posto delle parole sui libri. Due protagonisti della scena gastronomica che si incontreranno per creare un menù irripetibile.

Cinque sono i giorni dedicati alla manifestazione che ospiterà oltre 15 format gastronomici per un totale di più di 120 appuntamenti diffusi in tutta la città, con il coinvolgimento di oltre 70 location e 100 chef provenienti da ogni angolo del pianeta. La kermesse negli anni scorsi ha ospitato chef del calibro di Massimo Bottura, Alain Ducasse, Ferran Adrià, Enrico Crippa, Virgilio Martinez e Renè Redzepi, e conferma anche quest'anno la duplice, inconfondibile anima che l'ha contraddistinta fino ad ora. Da un lato il carattere pop delle trattorie e dei Bistrot, dall'altro spirito top delle mete di Fine Dining, ristoranti unici in cui gli chef propongono una filosofia visionaria e originale nella scena gastronomica internazionale.

Dal 22 al 26 ottobre si svilupperanno anche le Cene in Osteria, dal titolo Piolissima. "Buonissima" è l'anima delle tipiche trattorie torinesi che prendono vita tra le vie e vicoli di Torino, con circa 21 piole, dalle più tradizionali alle più contemporanee con piatti speciali pensati e celebrati della cucina piemontese.

Si potranno scoprire menù originali, stile della piola con l'atmosfera autentica della convivialità.. Piazza Castello, dal 23 al 26 ottobre, dalle 10 alle 19.30 sarà teatro di 4 giorni di esperienze gastronomiche e culturali di “Casa Buonissima”.

Sabato 25 ottobre, presso Palazzo Saluzzo Paesana, un grande evento è atteso dalle 19, dal titolo “A taste of Alchemist”, una cena spettacolo in cui il protagonista della serata sarà lo chef danese Rasmus Munk, insignito del premio come Miglior Chef nel mondo per la classifica The Best Chef Awards 2024.

Mente visionaria e chef patron del ristorante Alchemist di Copenaghen, due stelle Michelin e una stella Verde, quinto ristorante al mondo per The World's 50 Best Restaurants 2025. Munk proporrà una cena riservata e ideata soltanto per "Buonissima" e dedicata esclusivamente alla Città di Torino.

Innovativo il format Bistromania, la festa dei bistrot che si svolgerà alla centrale Nuvola Lavazza, sabato 25 ottobre dalle ore 19. Quest'anno i riflettori saranno puntati sulla partnership tra Piemonte e Catalogna: I cinque bistrot catalani saranno ospiti speciali e si uniranno ai protagonisti piemontesi, per una notte di sapori, storie e contaminazioni uniche. Standing dinner e materie prime scelte con cura si accompagneranno a vini che testimonieranno artigianalità e passione.



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login