
Avigliana, 24 settembre 2025 – Mancano pochi giorni alla seconda edizione della mostra mercato "La bionda in tavola". Dopo il successo della prima edizione, la giornata dedicata alla Cipolla bionda piatta di Drubiaglio torna in piazza Conte Rosso ad Avigliana domenica 28 settembre 2025. L'iniziativa, organizzata congiuntamente da Comune di Avigliana, assessorato Agricoltura e foreste, e Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, con la collaborazione della delegazione Fai della Val di Susa, è dedicata al prodotto locale che il Comune di Avigliana ha promosso e valorizzato nel corso degli anni, istituendo già nel 2018 la Denominazione comunale di origine (Deco) e dal 2022 il presidio Slow Food. La bionda in tavola è un evento inserito nella rassegna "Fieramente in Piemonte" sostenuta dall'assessorato Agricoltura e cibo della Regione Piemonte.
Il mercato si sviluppa in piazza Conte Rosso e intorno a tutto il perimetro del Comune di Avigliana. Insieme ai produttori della cipolla, coinvolgerà oltre 40 piccoli produttori fra presìdi Slow Food, Maestri del gusto, produttori del Mercato della Terra di Torino, e produttori ospiti con prodotti dell'Arca del gusto e del territorio Valsusino. La Cipolla bionda piatta di Drubiaglio vanta infatti una lunga tradizione di coltivatori e ha superato i requisiti richiesti da Slow Food per poter diventare presidio: essere un prodotto tradizionale, rappresentare un territorio e un patrimonio di cultura e saperi, rispettare i tre valori fondanti di Slow Food: "buono, pulito e giusto".
La giornata inizia domenica 28 settembre alle 9 in piazza Conte Rosso con l'apertura al pubblico degli stand del mercato dei produttori. Alle 11 è prevista la sfilata degli Sbandieratori e musici di Avigliana e i saluti istituzionali, con il tradizionale taglio della cipolla. Anche quest'anno sono numerose le iniziative della manifestazione, a partire dalle degustazioni: la cipolla ripiena, il gran risotto del presidio alla Cipolla bionda a cura dell'associazione Cuochi della Mole in collaborazione con la Pro loco di Avigliana, il tiramisù della campionessa mondiale Marina Summa e infine miasse e gofri. Non mancheranno gli incontri culturali con la Musica nei cortili e le mostre.
«Ci avviciniamo con entusiasmo – dichiara Andrea Remoto, assessore Agricoltura e foreste – alla seconda edizione della Bionda in tavola, l'evento di valorizzazione della Cipolla bionda piatta di Drubiaglio, prodotto su cui da tempo la nostra Amministrazione sta lavorando per diffonderne la conoscenza anche fuori dai confini cittadini. In quest'ottica, il rinnovo del patto di amicizia con Colleferro, che sarà presente con una sua delegazione, ci permetterà di fare apprezzare il nostro prodotto anche agli amici laziali. Un'edizione ancora più ricca di appuntamenti e di proposte, che consentirà di promuovere, oltre alla cipolla, anche il nostro borgo medievale. Abbiamo infatti previsto un tour del centro storico con l'Ufficio del turismo gestito da Turismo Torino».
«Anche la valorizzazione di una "semplice" cipolla può diventare occasione per tutelare la biodiversità, permettendo al pubblico che verrà all'evento di apprezzarne le qualità organolettiche, godendo di una giornata in cui colture e cultura si fondono insieme in una grande festa Slow» sottolineano la referente Slow Food del presidio Antonella Doni e il responsabile regionale dei presìdi Slow Food Roberto Sambo.