sabato, 20 settembre 2025RaccontArti
Affrontare il trauma
| Arte e Cultura - Eventi Culturali |
| 16:00 |
| Giardino della Biblioteca, piazza della Libertà 3 – Paullo (Milano) |
Iscrizioni al laboratorio di arteterapia gratuite ma obbligatorie
Info e iscrizioni: auser.paullo@gmail.com 346/8392512
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Sabato 20 settembre 2025 l'associazione METI presenta
Affrontare il trauma
ore 16-17,15
Laboratorio di arteterapia e mostra fotografica “Ri-Scatti, quando l'arte incontra il coraggio”
ore 17,30-19
Giardino della Biblioteca, piazza della Libertà 3 – Paullo (Milano)
Iscrizioni al laboratorio di arteterapia gratuite ma obbligatorie
Info e iscrizioni: auser.paullo@gmail.com 346/8392512
L'evento è in calendario nell'ambito di RaccontArti, progetto dell'arteterapeuta Norma Germani e Auser Paullo che si terrà sabato 20 e domenica 21 settembre con il patrocinio della Città di Paullo (Mi)
Sabato 20 settembre l'associazione METI sarà a Paullo (Mi) nell'ambito di RaccontArti, progetto dell'arteterapeuta Norma Germani dedicato a questa pratica psicoterapeutica che utilizza l'espressione artistica come strumento e terapia capace di aiutare concretamente chi vive o ha vissuto traumi psichici.
Prosegue, quindi, il viaggio di METI in giro per l'Italia a presentare l'esperienza dell'associazione che da oltre dieci anni tutela chi ha subito abusi durante l'infanzia.
In occasione della Giornata Europea dell'Arteterapia, sabato 20 settembre alle 16 l'associazione dà appuntamento al Giardino della Biblioteca di piazza della Libertà a Paullo (Milano): l'incontro inizierà con la testimonianza della survivor e presidente Laura Monticelli, seguito dalla presentazione di METI e del libro Camminare sulle uova: arteterapia abuso nell'infanzia, un incontro possibile, dell'arteterapeuta Mariapaola Parma.
Al centro del libro l'esperienza dei laboratori di arteterapia curati da Parma per l'associazione. Il testo svela il ruolo terapeutico dell'arte, di come possa aiutare concretamente chi nasconde il trauma dell'abuso dentro di sé e che non ha le parole per farlo. Pubblicato in occasione del decimo anniversario di METI, Camminare sulle uova affronta, con parti più teoriche e parti più pratiche, l'abuso, il trauma, la trattabilità terapeutica, l'arteterapia durante la pandemia.
Seguirà, dalle 17,30 alle 19, un laboratorio di arteterapia per adulti curato dalla dottoressa Parma (30 le persone ammesse, iscrizioni gratuite ma obbligatorie alla mail auser.paullo@gmail.com o chiamando il 346/8392512).
In programma anche la mostra fotografica Ri-Scatti, quando l'arte incontra il coraggio.
L'evento vede il patrocinio della Città di Paullo (Mi) e la collaborazione di Auser, di ApiArt Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti e dell'associazione Il Tarlo.
L'associazione METI nasce nel 2013 per occuparsi e tutelare persone che hanno subito forme di abuso e maltrattamento nella loro infanzia. Fondata e guidata dalla scrittrice e survivor Laura Monticelli, è stata la prima associazione in Italia a farsi carico di persone adulte che, solo e a distanza di molti anni, sentono il bisogno di prendersi cura di sé e gestire quell'antico trauma. Come? Attraverso gruppi di auto-mutuo-aiuto, incontri di arteterapia, consulenza legale ma anche organizzando incontri pubblici ed eventi per divulgare la cultura della prevenzione. Unica in Italia, METI ha creato negli anni una rete di professionisti in ambiti diversi. Tramite gli eventi di raccolta fondi METI può continuare a sostenere chi chiede aiuto per migliorare la propria situazione di vita, fornendo personale qualificato per i gruppi di AMA Auto-Mutuo-Aiuto, incontri con professionisti specializzati, interventi di arteterapia, percorsi terapeutici individuali, oltre a spazi di informazione sul tema degli abusi all'infanzia e su tutto ciò che vi ruota attorno, sia dal vivo sia on-line.
In Italia non esistono dati certi sul fenomeno degli abusi all'infanzia: nel 2020 si parlava di 45 minori su 1000 seguiti dai nuclei di tutela dei servizi sociali (fonte: Save The Children) mentre il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia CISMAI ha di recente sottolineato come durante la pandemia i maltrattamenti contro familiari e conviventi minori di 18 anni siano aumentati del 13% nel 2020 con un aumento del 137% nel decennio 2010 – 2020. L'associazione METI, dal canto suo, in dieci anni, ha seguito oltre 250 persone che hanno sentito il bisogno di prendersi cura di sé, dell'abuso subito nell'infanzia e di chiedere aiuto, dando voce al proprio trauma.
Laura Monticelli, nasce nel 1973, in un piccolo paesino del Trentino Alto Adige. All'età di otto anni perde il padre e inizia per lei un periodo tanto più drammatico quanto più gravido di conseguenze che ancora oggi la costringono ad un attento lavoro su di sé. Autodidatta, scrive per passione e terapia: nel 2010 pubblica La bambina che beveva cioccolata, dolorosa testimonianza autobiografica degli abusi subiti per anni nell'indifferenza totale. La sua esperienza e le relazioni che nascono in occasione delle presentazioni del libro, le fanno capire la necessità di costituire l'associazione Meti che si propone la finalità di aiutare e sostenere le persone ormai adulte che nella loro infanzia hanno subito degli abusi, delle violenze fisiche e/o psicologiche e altre forme di maltrattamenti.
Mariapaola Parma, esperta in comunicazione creativa, arteterapeuta, si è formata presso Lyceum Academy in arteterapia clinica e specializzata presso Art Teraphy Italiana, dove ricopre il ruolo di direttore della didattica del programma di formazione triennale in arteterapia psicodinamica. E' iscritta ad Apiart, svolge attività artistica, partecipa a mostre collettive, conduce seminari e percorsi di arteterapia.