home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
18/05/2010Comune di Bra
 
 
ULTIMI TE CON CHOPIN A BRA
 
Proseguono gli appuntamenti musicali del sabato pomeriggio
 
Continuano a Bra i concerti del programma “Un te con Chopin”, il sabato pomeriggio a palazzo Mathis, nelle sale dove è allestita anche la mostra “Carte in musica”. Dopo i concerti che hanno visto protagonisti gli allievi degli istituti musicali di Alessandria, Alba e Bra, gli ultimi appuntamenti vedranno al centro della scena i virtuosi di Chopin e del forte piano, a cominciare da Michele Fedrigotti sabato 22 maggio 2010 per chiudere, il 29, con Massimo Polidori al violoncello e Gian Maria Bonino al fortepiano, quest'ultimo curatore della intera rassegna. Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 17, con ingresso libero.

Michele Fedrigotti
Compiuti gli studi musicali presso il conservatorio di Milano, diplomandosi a pieni voti e lode in pianoforte e clavicembalo, ed in composizione e direzione d'orchestra, Fedrigotti svolge un'intensa ed eclettica attività musicale, come pianista, compositore, direttore d'orchestra e didatta. Dal 1976 al 1995 è stato docente di pianoforte principale presso la Civica scuola di musica di Milano, e dal 1995 insegna presso il conservatorio "Vivaldi" di Alessandria.
Dal 1997 all'agosto 2008 è stato direttore pedagogico-artistico dell'Accademia Vivaldi di Locarno e tra gli enti italiani e stranieri con cui ha collaborato si ricordano il Teatro alla Scala, i Pomeriggi Musicali, l'Angelicum, l'Università Cattolica a Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Comunale di Bologna, il Teatro dell'Opera di Genova, il Teatro Regio di Parma, l'Autunno musicale di Como, il Teatro nazionale di Varsavia, l'Orchestra Filarmonica ceca di Praga, la Royal Philarmonic di Londra. Come pianista in spettacoli di balletto ha collaborato con la "Compagnia italiana di balletto" di Carla Fracci e con il Corpo di ballo del teatro alla Scala.
Ha suonato nei dischi di Franco Battiato e Alice, oltre che in produzioni teatrali collaborando con Edmonda Aldini, Moni Ovadia, Ferruccio Soleri. Spesso esecutore in prime rappresentazioni o incisioni di opere contemporanee di autori quali Abatangelo, Chailly, Battiato, Galante, Tutino, Lorenzini, Einaudi, Morricone, Nunez Allauca, Pio, Rinesi, come compositore è autore di una Cantata (“Cristo e i giudici” del 1987), di brani da camera e per orchestra, e di numerose musiche per il cinema ed il teatro.


Massimo Polidori
Massimo Polidori ha studiato con Renzo Brancaleon, Antonio Janigro, Mario Brunello, Daniel Grosgurin, il Trio di Trieste, ed ha partecipato alle Master Class di Amedeo Baldovino e di Daniel Shafran, corsi che ha potuto seguire grazie ad una borsa di studio della "De Sono associazione per la musica", diplomandosi con il massimo dei voti. Ha conseguito il primo premio di “virtuosité” presso il conservatorio superiore di musica di Ginevra, ottenendo la borsa di studio come miglior virtuosité. In quest'occasione ha eseguito il concerto di Schumann con l'Orchestra della Suisse Romande, successivamente trasmesso dalla Radio Svizzera Francese. Dopo numerose affermazioni in concorsi nazionali, ha vinto il terzo premio al concorso internazionale "Viotti" di Vercelli. E' stato violoncello solista della "Camerata Berna", con la quale ha effettuato tournée nelle più prestigiose sale europee e statunitensi, collaborando con solisti di gran valore tra i quali Radu Lupu, Heinz Holliger, Gidon Kremer, Andras Schiff, Peter Serkin, con i quali ha anche inciso dischi per la Decca e per la Novalis. Nel marzo 2000 è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il posto di primo violoncello dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano
E' fondatore del Trio Johannes, formazione con la quale ha vinto il secondo Premio al terzo concorso Internazionale di musica da camera “Premio Trio di Trieste" e il secondo premio al "3rd International chamber music competition" di Osaka. Grazie alla recente vittoria al "2001 International concert artists guild competition" di New York, sempre con il Trio Johannes, ha debuttato alla "Weill recital hall" della Carnegie hall di New York nell'aprile 2002.

Gian Maria Bonino
Gian Maria Bonino si è diplomato a pieni voti al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con Lydia Arcuri e si perfeziona al conservatorio di Lucerna con il maestro Myeczislaw Horszowski. In seguito studia clavicembalo diplomandosi nel '90 al conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel '99 si diploma in pianoforte al conservatorio superiore di Winterthur (CH). Ha suonato in qualità di solista ed in formazioni cameristiche in numerosi festival internazionali, tra i quali i festival di Lubiana, Suoni del Mediterraneo, Briançon, Hyères, le Floraisons musicales di Chateauneuf-Du-Pape ed altre importanti istituzioni concertistiche quali la fondazione Piccinni di Bari, l'Ateneo musica Basilicata, gli Amici della musica di Treviso, il festival internazionale de Musique de Huy (Belgio) ed in vari festival internazionali in Spagna. Inoltre, suona anche con i “Virtuosen” dei Berliner Philharmoniker, la Philharmonische kamerata Berlin e con l' oboista Albrecht Mayer al festival di Lucerna e al Rheingau - festival. Recentemente ha suonato come solista presso la Philharmonie di Berlino il concerto di apertura della stagione di musica da camera dei Berliner Philharmoniker con un brano del compositore contemporaneo Joel Hoffmann. È docente di pianoforte principale presso il conservatorio di musica di Alessandria.


info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

06
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login