home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
10/04/2012giornalista Laura Genovese
 
settimana della cultura
 
SETTIMANA DELLA CULTURA 2012: DAL 14 AL 22 APRILE ECCO I SITI APERTI GRATUITAMENTE NEL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI!
 
 
Anche quest'anno il Ministero dei Beni Architettonici e Culturali apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, dal 14 al 22 aprile, con alcuni importanti siti anche nel Distretto Turistico dei Laghi.
La settimana della Cultura offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, così da rendere ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di trasmettere l'amore per l'arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell'immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.
Nell'ambito della XIV Settimana della Cultura, il Distretto Turistico dei Laghi ospita alcuni eventi importanti.
In primis segnaliamo Arona e il Parco della Rocca Borromea, che saranno protagoniste di un evento unico per la città; nella suggestiva cornice della Rocca, le cui rovine dominano Arona e il lago Maggiore, il 21 aprile verrà inaugurata una mostra permanente che ripercorre tutte le tappe della storia della Rocca, dalla sua costruzione, alla distruzione ad opera di Napoleone, fino alla sua riapertura, dopo 10 anni di oblio, nel settembre 2011, grazie all'operato e alla tenacia dell'Amministrazione Gusmeroli. La mostra è stata realizzata dal Comune di Arona in coordinamento con la Soprintendenza dei Beni culturali ed Archeologici di Torino. La Rocca Borromea di Arona, famosa nella storia per aver dato i natali a San Carlo Borromeo, è punto panoramico unico in tutto il lago Maggiore e offre al visitatore non solo una vista panoramica a 360° sul lago e la sponda lombarda dove si erge la gemella Rocca di Angera, ma anche un bellissimo parco.
La sera del 21 aprile dalle 20.30, con il concerto evocativo “Carmina Burana” di Carl Orff, reso unico grazie all'allestimento scenografico realizzato appositamente in Rocca. A interpretare i “Carmina Burana” sarà il coro Amadeus Kammerchor, uno dei principali e prestigiosi cori della provincia di Novara, composto di 60 elementi. Dirige il maestro Gianmario Cavallaro; al pianoforte Mirko Godio.
Ci spostiamo in Ossola, precisamente nel centro storico di Domodossola: al piano terreno di Palazzo San Francesco, recentemente inaugurato, è stata allestita la civica collezione di dipinti di scuola vigezzina. La collezione è esposta nello spazio dell'ex-chiesa di San Francesco, che dal Medioevo ai primi dell'Ottocento è stata parte significativa della vita religiosa della città e della quale sussistono pregevoli affreschi eseguiti tra il Tre e il Seicento. I restauri e l'allestimento sono stati realizzati sotto l'alta sorveglianza delle Soprintendenze di settore del Piemonte.
Sabato 14 alle 10.30 il Presidente dell'Associazione Musei dell'Ossola, dott. Paolo Lampugnani,presenterà al pubblico il progetto di riqualificazione urbana e di valorizzazione di alcuni beni culturali del Comune di Domodossola, inserito all'interno del programma operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia–Svizzera 2007-2013 "Chavez: di tanti uno solo". Giovedì 19 alle 14.30 il funzionario territoriale della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, dott. Mario Epifani, illustrerà i restauri e il progetto di riallestimento del museo.
Per informazioni: 03244921/3385029591 - Orario: sab-dom 9-12 e 14.30-17; lun-mer-ven 9-12;mar-giov 14.30-17
Chiudiamo questo tour culturale a Verbania. Sabato 14 e domenica 15 aprile il Museo del Paesaggio offrirà al pubblico la possibilità di visitare le proprie collezioni conservate presso il Palazzo Viani Dugnani, mettendo a disposizione, per i visitatori che lo desidereranno, ingressi gratuiti e visite guidate gratuite, che illustreranno i diversi percorsi espositivi. Ad accompagnare i visitatori ci saranno i ragazzi della classe V del liceo artistico “Piero Gobetti” di Omegna (VB), a dimostrazione di come un museo possa interagire sinergicamente con il proprio territorio e con chi decide di visitarlo.
Per informazioni 0323/556621 - Orario: sab. 15.30-18.30; dom. 10-12.30/15-18
Sempre a Verbania dal 14 al 22 aprile l'Archivio di Stato di Via Cadorna 37 propone un'esposizione (da lunedì a sabato ore 10.00 – 15.30 - Domenica 10.00 – 17.00) dal titolo “L'INCANTEVOLE ALTURA DI SAN REMIGIO. DALLO CHALET BROWNE AI GIARDINI DEI MARCHESI DI CASANOVA”: fotografie, disegni, documenti, foto storiche e vedute attuali. Vi consigliamo inoltre le visite guidate al giardino di Villa San Remigio nei giorni
14/15/18/21 e 22 aprile – Prenotazione obbligatoria telefonando all'Ufficio Turismo tel. 0323/503249.
organizzatore: Ministero dei Beni Architettonici e Culturali - Enti ed Amministrazioni locali
contatto email:
sito web: link al sito web
telefono: 0323 30416
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login