home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
17/05/2010Comune di Novi Ligure
 
 
DOPO IL GIRO, CONTINUANO LE MANIFESTAZIONI COPPIANE
 
Ancora grande ciclismo in città
 
Passato il Giro d’Italia, sono ancora numerose sono le iniziative per celebrare il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Fausto Coppi.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 30 maggio con la gara internazionale di ciclismo femminile con partenza e arrivo dal Museo dei Campionissimi. Tra le iscritte, la neo campionessa del mondo Tatiana Guderzo ed Edita Pucinskaite.

Il 5 giugno torna una grande classica, la Coppa Romita (Gara Ciclistica Internazionale categorie élite – under 23) con partenza dal Museo dei Campionissimi e arrivo, per l’occasione, a Castellania, paese natale di Fausto Coppi.

Il 19 e 20 giugno Novi Ligure ospita il campionato regionale di ciclismo FCI categoria "Giovanissimi" (7-12 anni). Più di trecento giovani atleti dai sette ai dodici anni, provenienti da tutti gli angoli del Piemonte, invaderanno le strade novesi per aggiudicarsi il titolo di miglior piemontese in categoria. La manifestazione si articolerà in tre prove, come nel meeting nazionale che si svolgerà a fine giugno ai fori imperiali di Roma: primi sprint (gara con una serie di volate), gimkana (gara con prova di abilità a tempo), strada (gara tradizionale in circuito). Sabato con inizio alle ore 15,30 all'interno dello stadio comunale "Girardengo" si darà il via con la prova primo sprint ed in contemporanea, nel parcheggio sempre in zona stadio, si svolgerà la prova a gimkana. Domenica sull'anello del viale della Rimembranza (dove è arrivata la tappa del Giro d'Italia) con partenza alle ore 14,30 si concluderà il campionato regionale con la prova su strada. Tutte le premiazioni si svolgeranno presso il Museo dei Campionissimi.

Fino al 26 settembre prossimo si può visitare la mostra “Fausto, parole e musica, arte e amori” allestita al Museo dei Campionissimi con il Fausto Coppi sportivo, il periodo storico da lui vissuto “in bicicletta”, il suo essere uomo emergente, l’ambiente che lo ha accompagnato in vita e ciò che ha suscitato nell’arte dopo la sua morte.

Si ricorda, inoltre, che ad ottobre (data da definire) è previsto l’arrivo di Gran Piemonte, mentre fino al 1° giugno sono ancora aperte le iscrizioni per l'edizione 2010 della Scuola di Ciclismo dei Campionissimi per ragazze e ragazzi da 8 a 11 anni. Dal 13 al 19 e dal 20 al 26 giugno le date di svolgimento.
Infine, in autunno, presso la Biblioteca Civica di via Marconi è prevista un’edizione speciale di “Librinmostra” dedicata allo sport e in particolare al ciclismo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login