home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
TURISMO - VINO E SAPORI
Precedente  Successivo
 
02/04/2012Comune di Boca
 
Firmato il protocollo di Intesa dell 5 Terre del Boca doc
 
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA
 
 


Comunicato Stampa nr. 03/2012

Boca 2 aprile 2012

OGGETTO: Firma Progetto “Le 5 Terre del Boca d.o.c.”

Al fine di darne più ampia diffusione e conoscenza, si rende noto il seguente comunicato:

Sabato 31 marzo alle ore 11,00 presso Casa Cobianchi, in piazza IV Novembre, le Amministrazioni dei Comuni facenti parte del disciplinare del Boca d.o.c., ovvero Boca, Cavallirio, Grignasco, Maggiora e Prato Sesia, hanno firmato il protocollo d'intesa che ha segnato la partenza del progetto “Le 5 Terre del Boa d.o.c.”. A nome delle rispettive Amministrazioni i 5 Sindaci hanno ringraziato i presenti motivando la scelta di aderire a questo progetto in maniera condivisa e che sicuramente potrà tentare di rilanciare i territori del Boca d.o.c. non solo sotto l'aspetto eno-gastronomico, ma anche sotto l'aspetto culturale e sociale. Ad aprire l'evento è stata la signora Clio CASSINELLI, padrona di casa, che ha salutato i presenti a nome suo e del marito Paolo CASSINELLI. Dando la piena disponibilità della Residenza Storica di Casa COBIANCHI per eventi legati al territorio, ha ricordato di non dimenticare la cultura che deve essere una risorsa del e per il territorio.
Nel suo intervento di saluto il Sindaco di Cavallirio Alessio IOPPA ha sottolineato come proprio sotto l'aspetto culturale sia cominciato il percorso dei 5 Comuni che hanno già aderito ad un progetto di Creatività giovanile "Censimento dei Beni Culturali posti all'aperto" rivolto soprattutto ai ragazzi dei nostri Comuni.
Roberto BEATRICE, Sindaco di Grignasco ha evidenziato come la data del 31 marzo è una pietra miliare nel rilancio del nostro territorio perché si passa da una visione ristretta ad una visione d'insieme e questo non può che essere vincente.
Il Sindaco di Maggiora Giuseppe FASOLA ha ribadito la convinzione della sua Amministrazione ad aderire da subito ad una idea che metteva in prima linea il territorio ed il coinvolgimento con le Associazioni ed i privati.
Luca Manuelli, Sindaco di Prato Sesia ha concluso i saluti delle Autorità ribadendo la convinzione della sua Amministrazione nel progetto che se pur legata al vino vuole cercare di mettere a sistema 5 Comunità per il bene di tutti.
E' spettato poi al Sindaco di Boca Mirko MORA il compito di spiegare ai presenti il progetto. La prima considerazione fatta è stata la conferma di come l'idea sia piaciuta a tutte le Amministrazioni che hanno voluto anticipare i tempi dei crono programma previsto a conferma di quanto detto dai colleghi nei loro interventi.
Lo sviluppo del progetto si articolerà in più fasi, una prima che prevede il coinvolgimento di altri Enti territoriali e di categoria, subito saranno interessati La Regione Piemonte e la Provincia di Novara ma anche l'ATL, la CCIAA di Novara, l'Ente Parchi etc. Anche le Associazioni ed i privati locali saranno coinvolti da subito, probabilmente in una assemblea unica, e le modalità saranno concordate dall'assemblea dei Sindaci. Tante le idee ed i progetti collegati ma anche l'apertura a nuove idee e stimoli affinché si possa realizzare una grande iniziativa che sicuramente, almeno a livello Provinciale non ha precedenti.

Presenti all'evento una trentina di persone tra produttori, rappresentanti delle associazioni ed imprenditori privati, curiosi di capire in concreto il progetto. Le opinioni al termine sono state tutte positive e di speranza affinché si possa realizzare un nuovo modo per cercare di crescere insieme e magari riuscire a combattere anche la crisi economica attuale.

Per vedere le fotografie della giornata consultate la pagina del Comune all'indirizzo:
http://www.comune.boca.no.it/bocadoc/firma_protocollo/index.html

oppure visitate la pagina di Facebook dedicata:
http://www.facebook.com/Le5terredelbocadoc

A nome delle cinque Amministrazioni coinvolte si ringraziano per la famiglia CASSINELLI per l'ospitalità e per la disponibilità la Pro Loco di Boca che ha allestito un rinfresco per suggellare con un brindisi la nascita di questo progetto, brindando ovviamente con del buon vino Boca d.o.c.

Distinti saluti

Il Sindaco
Mirko Mora
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login