“In questo momento l'opposizione deve parlare con una sola voce. Occorre dire un No unanime al Piano socio sanitario ed alle Federazioni. La riorganizzazione voluta dal centrodestra porterà solo sprechi e nuove poltrone pagate con i soldi dei cittadini. Per questo motivo rivolgo un accorato e rispettoso appello al principale partito d'opposizione affinché, insieme all'Italia dei Valori, dica un secco no all'introduzione delle Federazioni sanitarie anziché trattare sul loro numero e le loro competenze. Se passasse tale riorganizzazione la nostra regione potrebbe pagare un prezzo altissimo. In ballo c'è il commissariamento della sanità piemontese, e dunque di tutta la politica regionale, a causa di una insufficiente riduzione delle spese”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla discussione avvenuta in aula sul nuovo Piano socio sanitario.
“Le nuove Federazioni sanitarie – prosegue Buquicchio – oltre ad essere poco utili, produrrebbero nuovi costi. Tali da determinare, con tutta probabilità, un nuovo sforamento del Piano di rientro siglato con il Ministero della Salute ed il Ministero dell'Economia. Per non aver ottemperato gli impegni assunti con il Governo, il Piemonte si è già visto congelare ingenti risorse destinate alla nostra regione. Occorre invertire la tendenza spendendo meno e meglio”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione