home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO Precedente  Successivo
 
06/05/2010Città di Cuneo
 
 
SCUOLA E SVILUPPO: LOTTA ALL'ANALFABETISMO, UN IMPEGNO COMUNE TRA CUNEO E TADLA AZILAL 11-14 MAGGIO 2010
 
 
Nel contesto del programma “Istruzione primaria per tutti”, promosso dall’organizzazione non governativa MLAL mediante iniziative e progetti in diversi paesi dell’Africa e dell’America Latina nasce l’iniziativa “Scuola e sviluppo: lotta all'analfabetismo, un impegno comune tra Cuneo e Tadla Azilal”, progetto promosso dal Comune di Cuneo, grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte.
Il progetto si propone di dare un contributo significativo alla lotta all’analfabetismo ed allo sviluppo delle politiche educative del Marocco. Nell’ambito dell’intervento progettuale, con il proposito di mettere a confronto le buone prassi e le esperienze significative del Comune di Cuneo e della regione di Tadla Azilal (Marocco), viene organizzata una settimana di riflessione e interscambio sul tema della lotta all’analfabetismo, con la partecipazione di due rappresentanti dell’Accademia Regionale dell’Educazione e Formazione di Tadla Azilal accompagnati da un esperto dell’organizzazione non governativa MLAL – progetto Mondo che da anni opera in loco, dal 11 al 14 maggio 2010.

L’Accademia Regionale dell’Educazione e Formazione AREF di Tadla Azilal (Academie Régionale de l’Education et de la Formation), è un ente pubblico autonomo incaricato della messa in opera delle politiche educative e formative del Paese per quanto riguarda la Regione di Tadla Azilal, coerentemente con gli obiettivi nazionali stabiliti.
Il ruolo dell’AREF consiste nell’implementare la strategia nazionale dell’educazione e della formazione, che a livello regionale si declina nella gestione della “carta scolastica”, le cui funzioni sono la gestione delle risorse umane e finanziarie, la gestione del patrimonio ministeriale a livello regionale, la promozione della vita scolastica e della ricerca pedagogica, l’elaborazione e realizzazione della formazione iniziale e permanente del corpo insegnante ed amministrativo e la lotta all’analfabetismo ed alla dispersione scolastica.
L’AREF ha recentemente avviato dei programmi specifici per la promozione dell’educazione non formale degli adulti, nell’ambito delle politiche di lotta all’analfabetismo. Inoltre si occupa relazioni di partenariato a livello nazionale, regionale e provinciale.
Attualmente l’AREF della Provincia di Tadla Azilal ha la responsabilità di 431 stabilimenti scolastici, suddivisi in 2 Delegazioni provinciali.
Nell’ambito della visita, il cui programma viene allegato, è in previsione anche un seminario pubblico (rivolto a tutta la cittadinanza) dal titolo  “ISTRUZIONE, CRESCITA E SVILUPPO - Lotta all’analfabetismo in Marocco” che si terrà giovedì 13 maggio alle 15,30 presso la Sala Vinaj (Palazzo S. Giovanni, Via Roma 4, Cuneo) e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Ahmed BENZZI, Direttore dell’AREF di Tadla Azilal, e di Mohamed BOUKDIR, Responsabile della Documentazione e produzione pedagogica dell’AREF di Tadla Azilal.
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login