Giovedì 1 marzo, alle ore 20.30, a Rivalta di Torino presso la sede della Croce Bianca in via Toti 4 si terrà la serata di presentazione del nuovo corso della Pubblica Assistenza Croce Bianca Rivalta per volontari soccorritori. Il corso è completamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Il volontario soccorritore, dopo un’adeguata formazione, sarà in grado di operare in maniera coordinata con la Centrale operativa del Sistema di emergenza sanitaria Piemonte 118, di gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento in ospedale, di valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario e di prestare l’assistenza di primo soccorso.
Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno i mezzi di soccorso, i codici d’intervento, il linguaggio radio e le comunicazioni, i rischi evolutivi sanitari e non sanitari, la gestione dell'emergenza, la rianimazione, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Al termine del corso, gli aspiranti volontari soccorritori verranno ammessi al tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Pubblica Assistenza, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. A concludere il corso un esame di valutazione finale.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Croce Bianca Rivalta, telefono 011-9012924; info@crocebiancarivalta.it.
Mediamente la Pubblica Assistenza Croce Bianca Rivalta, aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), effettua oltre 5mila servizi l’anno divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d'istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di circa 155mila chilometri.