home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
16/02/2012Politecnico di Torino
 
 
DAL POLITECNICO ARRIVA L'ALTERNATIVA AL COMMON RAIL
 
 
L’innovativo sistema di iniezione Common Feeding (CF) si candida a sostituire il Common Rail (CR) con grossi vantaggi e riduzione di costi per le case automobilistiche. Il mercato di riferimento è quello delle automobili diesel che in Europa copre attualmente circa il 35% dell’intero settore automotive, una percentuale continuamente in crescita negli ultimi dieci anni, anche per effetto della normativa europea che da sempre punta a promuovere il diesel tra i propulsori tradizionali a causa delle sue minori emissioni di CO2. Il sistema è stato brevettato dai docenti di Macchine del Politecnico di Torino Andrea Catania e Alessandro Ferrari, che hanno avuto l’intuizione di semplificare il sistema di iniezione eliminando il rail, cioè l’accumulatore interposto tra la pompa ad alta pressione del gasolio e gli iniettori a controllo elettronico, che immettono la quantità di combustibile desiderata nella camera di combustione. Questa semplificazione permette una riduzione dei costi (si risparmia il costo del rail) ed una installazione più agevole del sistema di iniezione all’interno del motore grazie al suo ridotto ingombro, ma anche una migliore risposta dinamica del propulsore in fase di accelerazione; una caratteristica, quest’ultima, che è stata verificata in test condotti al banco motore e che tuttora si sta cercando di sfruttare per ridurre le emissioni inquinanti normate allo scarico del propulsore. Cardine dell’innovazione proposta dal nuovo sistema CF (C ed F sono anche le iniziali dei cognomi dei due inventori) è una rivoluzionaria pompa ad alta pressione direttamente connessa agli iniettori tramite condotti ad alta pressione del combustibile. Un volume di dimensioni ridottissime (circa 3 cm3), integrato nella pompa stessa in corrispondenza della camera di mandata, assolve alla funzione tradizionalmente svolta nei sistemi Common Rail proprio dal rail, che quindi viene in questo nuovo apparato di fatto eliminato. Alcuni lavori preliminari, svolti nel periodo 2007-2009, si erano concentrati sulla possibilità di ottimizzare il rail riducendone le dimensioni: misurazioni sperimentali avevano provato che un sistema CR con un volume del rail drasticamente ridotto garantiva prestazioni analoghe a quelle dei sistemi CR montati sui veicoli diesel in commercio. Catania e Ferrari hanno quindi ipotizzato che la performance del sistema di controllo della pressione nel circuito di alta pressione del sistema di iniezione Common Rail non dipendesse in modo preponderante dal volume del rail, ma dalla sinergia di azione tra quest’ultimo e la valvola di regolazione della pressione. Hanno quindi in seguito dimostrato che è possibile eliminare il rail sfruttando direttamente un piccolo volume posto alla mandata della pompa per stabilizzare la pressione di iniezione attraverso l’applicazione, alla pompa stessa, della valvola di regolazione della pressione. Il team ha anche recentemente applicato il sistema CF ad un motore diesel Euro 5, ottenendo dati sulle emissioni inquinanti comparabili con quelli relativi ai tradizionali motori Common Rail. I risultati dell’intera ricerca sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali di settore. In allegato, il comunicato stampa.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login