home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
01/07/2008Comune di Boca
 
 
CONSORZIO SCUOLA MEDIA BOCA CAVALLIRIO MAGGIORA
 
 
Comunicato Stampa nr. 02/2008
Boca 01 luglio 2008

OGGETTO: Scuola Media Intercomunale “A. Antonelli”

Con il presente comunicato si porta a conoscenza la cittadinanza che in data 27.06.08 con delibera nr. 11 il Consiglio Comunale ha deciso di accettare la proposta del Sindaco di Boca di ritirare la delibera nr. 37 del 27.12.07 avente per oggetto il recesso dalla Scuola Media Intercomunale “A. Antonelli”. Le motivazioni espresse dal Sindaco, comunicate in una relazione spiegata da lui stesso in assemblea, non devono essere però intese come un ritrattare il lavoro sin qui fatto per cercare non solo di salvare il servizio, ma anche di dare una equa ripartizione dei costi all'interno del Consorzio.
Nella relazione il Sindaco ha ragguagliato il Consiglio sugli ultimi sviluppi della questione, esponendo, ora, uno scenario diverso da quello di dicembre. Dopo mesi di trattative che hanno portato la questione ad assumere anche dei toni accesi, nella riunione del Consorzio Scuola Media del 04.06.08, ad una precisa proposta emersa e che intendeva chiedere quale sarebbe stato il comportamento dei tre Sindaci in caso di ritiro della delibera di recesso da parte del Comune di Boca, il Sindaco di Maggiora si è detto favorevole ad una convenzione di almeno 5 anni, formata anche solo a due Comuni comprendente anche le spese straordinarie future. I Sindaci di Boca e Cavallirio si sono riservati di consultare le rispettive maggioranze.
Ad una analisi attenta della situazione, vista la condizione di stallo e di scontro “muro contro muro” venutasi a creare, stante soprattutto la disponibilità del Comune di Maggiora alla firma di una Convenzione per il servizio scuola comprendente le spese straordinarie future, il Sindaco di Boca ha ritenuto di richiedere al Consiglio il ritiro della delibera di recesso. Il Sindaco ha voluto però sottolineare e rassicurare il Consiglio che questa decisione non deve essere considerata come un “dietro front” per quanto riguarda le giuste pretese avanzate dal Comune di Boca per le spese pregresse, ma solo un riconoscimento dovuto per una disponibilità al dialogo espressa.
In merito alle spese pregresse il Sindaco Mora intende proporre l'arbitrato, previsto dalla presente Convenzione, che consiste nella nomina di un collegio arbitrale di 5 giudici, uno per Comune più 2 nominati dal Tribunale di Novara, che possa rileggere sia lo statuto che la convenzione attuali alla luce delle normative in materia e decidere sulla loro validità. Questo permetterebbe di saltare l'ostacolo, che pare insormontabile, di un accordo sulle spese pregresse, dando una soluzione legale che sicuramente sarà accettata da Boca.
Dunque viene a crearsi la disponibilità di almeno due Amministrazioni nel proseguo comune del servizio scuola media, ma si continua a chiedere che il passato sia valutato correttamente, senza richieste dirette di rimborso ma rimettendosi al giudizio di un collegio arbitrale super partes.
Alla luce di quanto esposto dal Sindaco, il Consiglio Comunale di Boca si è espresso ad unanimità, con votazione bipartisan che ha visto il plagio anche di alcuni esponenti della minoranza. In data 28 giugno è stata quindi spedita la comunicazione della deliberazione assunta ai Sindaci interessati e si è subito passati all'analisi della convenzione futura che siamo certi potrà essere sottoscritta a breve, si spera da tutti e tre i Comuni.

Distinti saluti
Il Sindaco
Mirko Mora
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login