home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
16/02/2012Città di Cuneo
 
 
SECONDO INCONTRO DEL CICLO "LA MEMORIA DEL BEATO ANGELO"
 
 
Si terrà venerdì 24 febbraio il secondo incontro del ciclo “La memoria del Beato Angelo – L’attualità di un insegnamento”, ciclo di appuntamenti organizzato dal Comune di Cuneo e dalla Fondazione CRC  per ricordare, 600 anni dopo la sua nascita, la figura di Antonio Carletti, proclamato nel 1681 Patrono della città di Cuneo. Il secondo incontro, dal titolo “La Summa Angelica: un sommario etico di fronte all’immaginario morale di ieri e di oggi”, si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 17,30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (in via Roma 15) e vedrà come relatore Pierpaolo Simonini, Professore del Liceo Scientifico di Cuneo. Il Beato Angelo Carletti scrisse diverse opere, la più importante delle quali è sicuramente la “Summa casuum conscientiae”, detta "Summa Angelica". Pubblicata per la prima volta nel 1476, tratta delle varie questioni di coscienza, suddivise in 659 capitoli in ordine alfabetico, motivo per cui ebbe grande fortuna e diffusione, diventando un vero e proprio dizionario di Teologia morale per i confessori. Come simbolo dell’ortodossia cattolica Lutero la bruciò nella pubblica piazza di Wittemberg il 10 dicembre 1520 insieme alla Bolla di Scomunica, al Codice di Diritto Canonico e alla Summa Teologica di S. Tommaso.  I prossimi appuntamenti, previsti per i mesi di marzo e aprile, toccheranno la dimensione teologica e morale del Beato con i seguenti incontri:
“Pace e solidarietà in Europa. Polonia: Stato e Chiesa, cittadino e cattolico, sinergie per il bene comune”, con un focus sulla Polonia, terra di missione di Carletti (incontro previsto venerdì 9 marzo 2012)
“Dalla lotta contro l’usura al microcredito”
«Ricordare il Beato Angelo – dichiara Alessandro Spedale, Assessore alla Cultura del Comune di Cuneo - significa non solamente valorizzarne la figura, ma anche ripercorrere tappe storiche e religiose importanti della nostra città e preservare la memoria di luoghi e fatti cari alla comunità e alla cultura locale.»
In allegato il comunicato stampa completo e la locandina.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login