Non succede spesso che un direttore d'orchestra vada a complimentarsi con il collega, subito dopo la discesa dal podio. Questo succede spesso durante le prove del 62° Festival di Sanremo, un bel gesto che fa apprezzare la professionalità, la preparazione e la dedizione per la musica che i Maestri hanno, nei confronti del loro lavoro e dei cantanti che seguono.
Ancora una volta sul palco del Festival ci sarà il Maestro Fabio Guriàn a dirigere, sul palco dell'Ariston, la cantante Dolcenera (vero nome Emanuela Trane). che presenterà il brano "Ci vediamo a casa" di cui firma testo e musica (Emi Music) . Per la cantante Dolcenera, Fabio Guriàn, ha curato gli arrangiamenti orchestrali e le partiture.
Questo è l' ottavo Festival a cui Fabio Guriàn partecipa, decretando un grande successo sia personale che per gli artisti che ha diretto.
Nella serata del Festival di giovedì, durante l'esibizione dei duetti, il Maestro dirigerà un ospite di fama internazionale della musica, il rapper inglese ”Professor Green” con cui Dolcenera duetterà nel brano ''My life is mine'' (Vita spericolata)''.
Recentemente, il Maestro, ha collaborato alla realizzazione dei nuovi dischi, in uscita, di due giovani artisti: Julia Lenti che, dalla “Star Academy”, è passata al debutto discografico con il brano, “Parla con me” firmato dalla Emi Music; e Celeste Gaia, scelta tra i finalisti di SanremoSocial, e parteciperà nella categoria "Giovani" con il brano "Carlo, vorrei che ti chiamassi Carlo" (Sony).
Adriana Cesarò
Biografia
Fabio Gurian nasce a Nole Canavese (Torino) il 29 novembre 1964. È Compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra, docente. Specializzazioni: direzione d'orchestra per musica applicata. L'interesse per la musica classica è contemporanea insieme con il compimento del proprio percorso di studi, strumentazione e direzione d'orchestra, lo hanno portato ad interessarsi alla scrittura per organici strumentali acustici inseriti in ambiti professionali che vanno dalla musica pop, al ritmo-sinfonico, alla musica applicata. Come compositore-arrangiatore delle parti orchestrali in ambito pop ha collaborato con molti artisti del panorama italiano, a partire dalla band Subsonica fino ad arrivare ai recenti lavori di Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Mengoni, Ivano Fossati. In quest'ambito la riconosciuta personalità della sua scrittura, insieme con la padronanza dei colori orchestrali impiegati, rendono i suoi apporti particolarmente apprezzati. Per l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, della quale è stato collaboratore (2003-2008) e archivista (2008-2010), ha orchestrato partiture destinate al Concerto di Natale 2009 (feat. Dionne Warwich), alle prime tre edizioni del programma tv Gran Concerto ed alla produzione televisiva del Rigoletto (2010). Dalla collaborazione con il quartetto Banda Osiris sono nate le partiture sinfoniche, basate su rivisitazioni del repertorio classico, degli spettacoli "Diabolus in Musica" e "Pierino! E il lupo?". In particolare per lo spettacolo "Diabolus in Musica" (ed. 2008) ha diretto l'Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi, ospite il soprano Francine Romain. Per il cinema ha composto, orchestrato e diretto musiche per Francesca Comencini, Andrea Barzini, Pupi Avati, Michele Soavi, Marco Ponti, Matteo Garrone, Peter Marcias, Alexis Sweet. L'attività di direttore d'orchestra lo ha portato a dirigere in studio e/o in concerto orchestre quali Czech National Symphony Orchestra, Orchestra Ritmo-sinfonica della Rai, Orchestra Sinfonica Città di Sanremo, SIF 309 di Sofia, Brilliant String (Londra), Orchestra Bruno Maderna, Roma Sinfonietta, Orchestra dell'Arena di Verona.