home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
21/04/2010Città di Cuneo
 
 
GIRO D'ITALIA 2010 - 12 MAGGIO - TAPPA SAVIGLIANO-CUNEO
 
Iniziative collaterali organizzate dal Comune di Cuneo
 

Come ormai tradizione, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, il Comune di Cuneo intende realizzare alcune iniziative collaterali di carattere sportivo e culturale, che accompagneranno i cuneesi nell’attesa della cronometro a squadre Savigliano-Cuneo del 12 maggio, 4^ tappa del Giro 2010.


«Il periodo di crisi che stiamo affrontando – dichiara il Sindaco Alberto Valmaggia - ci ha sconsigliato di organizzare grandi e costosi eventi paralleli, ma le iniziative messe in piedi, come la mostra sulla storia della bicicletta o le due gare ciclistiche, saranno sicuramente in grado di coinvolgere il pubblico, in attesa del passaggio della tappa di mercoledì 12 maggio. Inoltre vorrei sottolineare l’importanza del documentario “1909-2009 CUNEO, cent’anni di storia e di emozioni con il Giro d’Italia”, che sarà presentato alla città il 7 maggio presso il Cinema Monviso. Sarà occasione per raccontare la storia e lo sviluppo urbano di Cuneo negli ultimi 100 anni, attraverso i numerosi passaggi del Giro d’Italia, forse la manifestazione cui la nostra città è maggiormente legata.»


«Vorrei spendere ancora due parole - prosegue l’Assessore allo Sport Valter Fantino – sulle due gare ciclistiche. Sono due competizioni riservate ai giovani, una alle categorie Elite e Under 23, ovvero corridori che tra qualche anno si affacceranno  al professionismo, e l’altra alla categoria Giovanissimi, cioè bambini tra i 7 e i 12 anni. Sono molto contento perché dimostrano la nostra attenzione per le giovani generazioni, che, è bene ricordarlo, costituiscono il futuro di qualsiasi disciplina sportiva e devono rappresentare i destinatari degli investimenti della società, non solo sportivi. Inoltre i ragazzi della categoria giovanissimi, in gara sabato 7 maggio, con il loro entusiasmo ci faranno riscoprire i valori autentici dello sport, perché solo i giovani, ancora lontani da sponsorizzazioni, contratti e da tutto ciò che fa ruotare e ruota attorno al mondo professionistico, conservano dentro di loro quello spirito leggero dello sport puro, fatto di fatica, sudore e passione. Spirito incarnato dalla carta etica dello sport, che verrà presentata proprio durante la manifestazione.»


DI SEGUITO IL DETTAGLIO DELLE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL COMUNE DI CUNEO


30 aprile - 16 maggio


Mostra fotografica storica sulla bicicletta - Archivio Alinari Gruppo Sole 24 OREEsposizione sulla storia della bicicletta con le immagini della Collezione Alinari – Gruppo Sole 24 ORE, il più ricco archivio italiano con oltre 4,5 milioni di foto. Le fotografie illustrano lo sviluppo della bicicletta e l’influenza che questo mezzo ha avuto sulla vita e sul costume del Paese.La mostra sarà allestita presso la boutique del viaggio “Bradipo Travel Designer”, in Palazzo Alfieri (via Roma  27). Orari: dal lunedì al venerdì ore 16.00-19.00 e il sabato ore 10.30-12.30 e 16- 19. Il martedì e il giovedì aperture serali ore 21.00-23.00.La mostra è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.


Sabato 1 maggio


Manifestazione ciclistica “Trofeo Città di Cuneo”Gara ciclistica riservata alle categorie Elite e Under 23, organizzata in collaborazione con l’A.S.D. Cervaschese98 e la Federazione Ciclistica Italiana. La partenza avverrà alle ore 12.00 da Largo Audiffredi; la premiazione, sempre in Largo Audiffredi, è prevista intorno alle 16.30.


Venerdì 7 maggio


GiocosportLa tradizionale festa delle quinte elementari - che consiste in una giornata di sfide a carattere ludico sportivo tra le classi cittadine, alternate da momenti di intrattenimento - avrà come tema il Giro d’Italia. Luogo di svolgimento sarà il Campo d’Atletica (in caso di maltempo, il Palazzo dello Sport).


Venerdì 7 maggio


Presentazione del documentario “1909-2009 CUNEO, cent’anni di storia e di emozioni con il Giro d’Italia”Il filmato intende raccontare la storia di Cuneo negli ultimi 100 anni attraverso arrivi, partenze e passaggi del Giro d’Italia. I passaggi della corsa rosa rappresentano un pretesto per illustrare aspetti culturali, di costume e di sviluppo urbano della città.La serata di presentazione avrà luogo alle ore 21 presso il Cinema Monviso (ingresso libero).


Sabato 8 maggio


Gara ciclistica categoria Giovanissimi “I bambini aspettano il Giro d’Italia”Competizione riservata ai piccoli ciclisti (categoria Giovanissimi, 7-12 anni), organizzata in collaborazione con la Società Ciclistica Esperia Piasco. Le gare si svolgeranno nel pomeriggio presso Piazza Galimberti e riguarderanno le specialità di gimcana e primi sprint.


Sabato 8 maggio


Presentazione Progetto “Etica e Sport”Sempre su Piazza Galimberti, in concomitanza con la gara di ciclismo giovanile, sarà presentato a Cuneo il progetto Etica e Sport, promosso dalla Regione Piemonte e dal Torino Olympic Park.


In allegato anche una breve presentazione e alcune immagini della Mostra fotografica storica sulla bicicletta - Archivio Alinari Gruppo Sole 24 ORE.Per quello che concerne le immagini allegate, segnaliamo che per il loro utilizzo va obbligatoriamente riportato il nome del fotografo e l\'archivio di provenienza (ad esempio, per la prima foto: Vincenzo Balocchi, Raccolte Museali Fratelli Alinari (RMFA) - Archivio Balocchi, Firenze)


Grazie dell’attenzione e cordiali saluti


Fabio Guglielmi

 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login