home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO Precedente  Successivo
 
30/01/2012Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante - Ass. Ric. O.N.L.U.S.
 
 
AMBULANZA DEL VERGANTE: A FEBBRAIO IL NUOVO CORSO VOLONTARI SOCCORRITORI 118
 
 
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) invita la cittadinanza a partecipare alla serata di presentazione del nuovo corso di formazione per volontari soccorritori emergenza 118. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 febbraio, alle ore 21, presso la nuova sede del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante a Nebbiuno in via per Meina, località Madonna della Neve.
Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. «La nostra famiglia – sottolinea il presidente dell’Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime – cresce ogni anno e con l’aumento dei servizi da prestare alla cittadinanza abbiamo sempre più bisogno di nuovi volontari. Il corso oltre a formare dei bravi soccorritori, servirà anche nella vita, fornirà una preparazione fondamentale, non solo per operare con competenza sulle autoambulanze, ma anche per spiegare ad amici e familiari come comportarsi in caso di necessità. Nella nostra Associazione si respirano professionalità e organizzazione oltre a un bel clima di amicizia. Tutti posso entrare a far parte del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, basta anche poco tempo disponibile. La nostra Associazione assicura il servizio di emergenza 118, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno ed effettua inoltre trasporti ordinari di assistenza, abbiamo bisogno di nuove forze, per potenziare il servizio». Le lezioni teoriche e pratiche sono rivolte in maniera gratuita a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche del soccorso e a svolgere attività di volontariato. Non c’è un limite massimo di età per partecipare, solo buona salute e motivazione. Tra gli argomenti trattati: i mezzi di soccorso, i codici d'intervento, il linguaggio radio e le comunicazioni, i rischi evolutivi sanitari e non sanitari, la gestione dell'emergenza, la rianimazione, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Al termine del corso, l'idoneità dei partecipanti verrà valutata da un certificatore regionale. Gli aspiranti volontari del soccorso, se supereranno l’esame, verranno ammessi al tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio all’interno della Pubblica Assistenza Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante da svolgere in sei mesi, durante il quale dovranno effettuare, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza, servizi ordinari e centralino. A conclusione del percorso formativo, se tutte le condizioni saranno soddisfatte, verrà emesso l’Attestato regionale.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante al numero 0322-280117; email: segreteria@ambulanzavergante.com; www.ambulanzavergante.com. Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 120 volontari e due dipendenti. Nell'ultimo anno l'Associazione ha svolto 3.200 servizi divisi fra emergenza urgenza 118 e trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali. È presente 24 ore su 24 per il servizio di emergenza 118 nella zona del Vergante e in quelle limitrofe. Inoltre garantisce sempre una o due ambulanze per i trasporti ordinari e per le dimissioni dei pazienti dal pronto soccorso.  Il parco automezzi è composto da tre autoambulanze, un autoveicolo per trasporto disabili e due altri mezzi per trasporti socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti e 172 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login