Dematerializzazione dei servizi e semplificazione dell’accesso sono parole chiave che guidano da anni sia l’azione del Comune di Torino che la gestione delle pratiche amministrative del Politecnico: oggi, l’attivazione di un box dedicato ai servizi di Torinofacile per gli studenti del Politecnico e la firma di un protocollo di intesa che permetterà di estendere questa possibilità a tutti i terminali dell’Ateneo aggiunge un importante tassello a questo processo. L’ottica è quella di avvicinare i servizi ai cittadini, portandoli nei luoghi in cui le persone lavorano e studiano, cercando di semplificare l’accesso alla burocrazia. La stazione inaugurata oggi è uno dei punti self-service destinati ai servizi on-line per gli studenti del Politecnico che, grazie alla collaborazione del Comune di Torino e del CSI-Piemonte, è stata abilitata ai servizi e-government di Torinofacile, la piattaforma che permette agli utenti di accedere, in modo sicuro e certificato, ad un insieme di servizi on line in grado di sostituire le funzionalità offerte dagli sportelli comunali. Ad esempio sarà possibile in piena autonomia richiedere e stampare i certificati anagrafici e di stato civile, compilare autocertificazioni, inoltrare denunce, pratiche, reclami, pagare tributi, multe, oneri, prenotare appuntamenti agli sportelli comunali abilitati. Per accedere ai servizi di Torinofacile gli studenti devono utilizzare la smart card e il PIN che è stato consegnato loro al momento dell’immatricolazione. Questa nuova funzionalità rappresenta quindi anche l’ultima frontiera dei servizi abilitati con la smart card, strumento di cui, grazie anche all’impegno della Regione Piemonte, sono dotati tutti gli studenti universitari della regione.
L’iniziativa si colloca in un contesto più ampio di collaborazione fra il Politecnico e la Città di Torino per l’accesso a servizi telematici pubblici da PC e terminali connessi alla rete di ateneo. Grazie all’accordo siglato oggi dall’Assessore ai Sistemi Informativi Stefano Gallo per il Comune e dal Prorettore Marco Gilli per il Politecnico sarà infatti possibile accedere ai servizi della Città di Torino direttamente da tutti i PC connessi alla rete dell’Ateneo, utilizzando non solo le smart card ma anche le altre credenziali che il Politecnico ha fornito ai propri studenti e dipendenti. “Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello al disegno complessivo tracciato dal Piano per l’E-Gov” sottolinea l’assessore Stefano Gallo “un documento programmatico approvato dalla Giunta nel novembre scorso, che contiene appunto le linee guida per raggiungere una diffusione progressiva degli accessi alla rete e dei servizi on-line gratuiti e che prevede di lavorare su più fronti: infrastrutture, nuove applicazioni, nuove modalità di gestione dell’informazione e dei servizi, in poche parole, un nuovo modo di intendere lo scambio d’informazioni – da e per il cittadino – secondo parametri di efficienza, efficacia e risparmio del proprio tempo”.
Conclude il Vice Rettore ai Sistemi Informatici e Multimediali del Politecnico Marco Mezzalama: “La comunità del Politecnico conta circa 30.000 studenti e quasi 2.000 dipendenti. Un grande bacino d’utenza, quindi, per estendere il progetto eventualmente anche ad altri Comuni e istituzioni, mettendoci in rete con tutti gli enti pubblici che hanno realizzato infrastrutture che permettono la condivisione di dati. Le potenzialità del sistema sono infatti grandissime e ci aspettiamo di poter ampliare la gamma di servizi da offrire direttamente in sede con un beneficio per tutto il territorio e una grande semplificazione per gli utenti”.