home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
12/01/2012Università di Torino
 
 
TALK SHOW: I DISTURBI BIPOLARI NUOVE RISPOSTE PER UNA PATOLOGIA COMPLESSA
 
 
Domani, 13 gennaio dalle 9 alle 16 al  Museo Nazionale dell’Automobile (Corso Unità d'Italia 40-Torino), la comunità medica si riunirà per discutere di una patologia complessa che rappresenta, oggi, uno dei più importanti problemi di salute pubblica. Colpisce il 2-4 per cento della popolazione (4 milioni di persone in Europa, almeno 30 milioni nel mondo) ed è considerata una condizione estremamente disabilitante nonché difficile da diagnosticare. Modererà il talk show, Luciano Onder, il noto conduttore di Medicina 33, rubrica del Tg2 dedicata alla salute, interverranno il Prof. Eugenio Aguglia (Università di Trieste), il Prof. Giovanni Biggio (Università di Cagliari), il Prof. Filippo Bogetto, il Prof. Pier Maria Furlan, il Prof. Giuseppe Maina (Università di Torino), il Dr. Luigi Giuliani (Azienda Ospedaliera della Carità di Novara), e il Prof. Enrico Zanalda (Dipartimento Salute Mentale Rivoli TO). Il disturbo bipolare è una condizione psicopatologica cronica ed episodica, spesso caratterizzato da oscillazioni del tono di umore, che alterna fasi di euforia, maniacali e depressive. Anche nelle forme più lievi, può determinare alti livelli di sofferenza fino a compromettere il ruolo sociale e familiare, portando a un graduale deterioramento della qualità di vita di coloro che ne soffrono.
Il convegno, “ASENAPINA: UN CAMBIO DI PROSPETTIVA? Nuove risposte per una patologia complessa” ha l’obiettivo di analizzare il disturbo bipolare da differenti punti di
vista: clinico, farmaceutico, farmacologico e del paziente, al fine di prendere in esame una nuova opzione terapeutica. La classe medica ha accolto, infatti, con grande interesse il recente arrivo sul mercato dell’asenapina, un nuovo farmaco, che ha dimostrato una grande e rapida efficacia nel controllare i sintomi maniacali. L’evento è realizzato da OCM Comunicazioni con il contributo educazionale di Lundbeck. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.ocmcomunicazoini.com a Psichiatri e Farmacisti Ospedalieri, la partecipazione prevede l’assegnazione di 4,5 crediti ECM.

INFO: OCM COMUNICAZIONI S.N.C. – 10129 TORINO – VIA AMERIGO VESPUCCI 69 – TEL. 011 591076 – 5183389 - Fax. 011
5817562
e-mail: info@ocmcomunicazioni.com - sito www.ocmcomunicazioni.com
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login