home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
11/01/2012Teatro Cardinal Massaia
 
Al Cardinal Massaia venerdì 13 e sabato 14 gennaio
 
È ANCORA NATALE IN CASA CUPIELLO
 
La compagnia Masaniello per il secondo appuntamento con la commedia napoletana
 
Per il secondo appuntamento con la commedia napoletana all'interno della stagione teatrale 2011/2012 del Cardinal Massaia, venerdì 13 e sabato 14 gennaio alle 21 andrà in scena “Natale in casa Cupiello”, celebre capolavoro di Eduardo De Filippo. Sul palco la Compagnia Masaniello, gruppo che per il teatro partenopeo è simbolo di garanzia.
Di questo classico del teatro napoletano, la storia è nota: siamo alla vigilia di Natale in casa di Luca Cupiello, il quale, "giocando con il suo presepe", cerca di comunicare disperatamente ai suoi cari i propri sentimenti per le cose semplici e tradizionali. Ma in cambio riceve solamente indifferenza, fastidio ed insofferenza. Luca, nel suo "tempo sospeso" non si accorge (o non vuole accorgersene) dei problemi che circondano lui e la sua famiglia, che, come tante, vive angosce e difficoltà quotidiane.  “Natale in casa Cupiello” non fu scritta originariamente in tre atti ma, come Eduardo stesso la definì, fu un parto trigemino con una gravidanza durata anni e non mesi. Nel 1931, infatti, andò in scena come atto unico, il secondo dell’attuale testo, nel 1932 poi, venne aggiunto il primo e nel decennio successivo il terzo della stesura definitiva. Come in tante altre sue opere, anche qui Eduardo fa ruotare intorno alla famiglia tutta la storia. Da un atto farsesco, con l’aggiunta del prologo prima e dell’epilogo poi, viene fuori una commedia ricchissima di comicità, ma anche di umanità patetica e amore commosso, che darà forma ad un momento di vita familiare molto toccante. La regia è di Alfonso Rinaldi, luci di Federico De Cesare, scenografia di Giuseppe Faretina, Enzo La Porta il direttore di scena. Tra gli interpreti Alfonso Rinaldi, Claudia Di Giulio, Francesco Di Monda, Aniello Santoro, Silvia Ruggiero, Claudio D’Acierno, Salvatore Puzo, Antonio Servillo, Angelo Alù, Cosimo Di Nunno, Cristina Guadagni, Emanuela Morrone, Francesca Zago, Piero Sarcina, Martina Sarcina.
Biglietto intero €13, ridotto €11 (spettacolo anche in abbonamento).
Informazioni e prevendite all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it, presso la cassa del teatro sita in via Sospello 32 (aperta al pubblico da martedì a giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria). Il ciclo “Napoletano” per la Stagione 2011/2012 prosegue con altri due spettacoli, tutti di Eduardo De Filippo, messi in scena da compagnie che da anni si riconfermano al Teatro Massaia con gran successo di pubblico: I Melannurca in Napoli Milionaria (28/1 ore 21 e 29/1 ore 16) e I Barcaioli con Ditegli sempre di sì (18/2 ore 21 e 19/2 ore 16).
 
Ufficio Stampa Teatro Cardinal Massaia: Simona Aquilano, mob. 366.8025233, simona@teatromassaia.it
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login