home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CORSI Precedente  Successivo
 
10/01/2012Comune di Fossano
 
 
CORSO DI FORMAZIONE, CREARE PER LE MANI
 
dal 23 gennaio al 26 marzo 2012
 
La Biblioteca Civica di Fossano dispone di una sezione di LIBRI TATTILI E IN BRAILLE particolarmente rivolti ai bambini ciechi o ipovedenti, ma disponibili per il prestito e  consultabili da parte di tutti gli utenti ed in particolare dai più piccoli che leggono con “tutti i sensi”. I libri tattili hanno destato curiosità ed interesse tanto che, a partire dal 23 gennaio, verrà proposto un corso di formazione dal titolo CREARE PER LE MANI.
Il progetto, realizzato dal dott. Marco Rosso del Centro di riabilitazione visiva di Fossano, prevede 10 incontri teorico/pratici di due ore ciascuno con cadenza settimanale dal 23 gennaio al 26 marzo 2012. Il numero dei partecipanti non potrà essere superiore alle 8/10 persone.
Per iscrizioni e informazioni: Biblioteca Civica di Fossano tel. 0172.61976 lucia.brusa@biblioteche.reteunitaria.piemonte.it .
Spesso si pensa che il mondo delle immagini sia consentito solo ai vedenti, relegando i ciechi e gli ipovedenti all’universo della parola. Numerose ricerche hanno invece dimostrato il contrario: anche chi è privo della vista dalla nascita può disporre di strutture percettive dotate di una specifica dimensione spaziale non troppo diverse dalle immagini dei vedenti, semmai si tratta di immagini meno numerose e più povere perché meno ricche di riferimenti diretti alla realtà. Se ai ciechi e agli ipovedenti mancano le immagini, si tratterà di proporgliene in grande quantità e di non escluderli da un mondo ritenuto erroneamente impraticabile da parte loro. Il corso di formazione proposto vuole raggiungere questo scopo. Il corso è rivolto agli operatori che desiderano approfondire la conoscenza sulla realizzazione di oggetti e materiale tattile rivolto a persone con disabilità visiva (ma non solo), lavorando sulla manipolazione di materiali diversi e sulla realizzazione di storie e giochi.
Il programma del corso prevede dei momenti di approfondimento su disabilità visiva e integrazione, sulle modalità di lavoro con i bambini, sulla storia del disegno tattile e sullo sviluppo delle tecniche di lavoro; punto di forza è l’analisi e la progettazione del lavoro personale e la realizzazione dello stesso. Il corso sarà preceduto il 14 gennaio 2012 alle ore 16,15 da un incontro realizzato nell’ambito dei Pomeriggi Favolosi dal titolo “Leggere con tutti i sensi”.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login