home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
BACHECA P.A.
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
22/02/2010Comune di Vogogna
 
Nuovi alloggi con i contributi regionali
 
SARANNO REALIZZATI CON I FONDI REGIONALI DEL “PROGRAMMA CASA:10.000 ALLOGGI ENTRO IL 2012” GLI INTERVENTI SU DUE STABILI
 
L'intervento più rilevante è quello di recupero conservativo ai fini di edilizia sovvenzionata dello stabile ex asilo infantile “Lossetti Mandelli” di via San Carlo, per cui sono stati stanziati dalla Regione 985.177 euro.
 

Vogogna, 22 febbraio 2010 – Saranno realizzati con i fondi regionali del “Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012” gli interventi su due stabili, acquistati da ATC dal Comune di Vogogna, di via e piazza San Carlo.

L’intervento più rilevante è quello di recupero conservativo ai fini di edilizia sovvenzionata dello stabile ex asilo infantile “Lossetti Mandelli” di via San Carlo, per cui sono stati stanziati dalla Regione 985.177 euro. I lavori porteranno alla realizzazione di dieci alloggi di varie metrature (bilocali e trilocali) - di cui due destinati a persone disabili ed altri adattabili - di una sala polifunzionale e alla costruzione di un vano con ascensore; non verranno comunque  modificate le caratteristiche morfologiche e architettoniche del fabbricato e in particolare quelle della facciata. Al fine di preservare le peculiarità esterne dell’edificio gli interventi di isolamento termico sono stati infatti realizzati dall’interno. Il tetto è stato alzato da lato del fabbricato per l’allineamento con la restante porzione e per la creazione di una mansarda. Nell’area a pian terreno, oltre ad una sala polifunzionale, sono state ricavate 8 cantine.

Il progetto impiantistico prevede inoltre l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto e di pannelli solari per la produzione di acqua calda, oltre ad un sistema di contabilizzazione dei consumi.

L’importo totale dell’opera è di 1.229.199,15 euro di cui circa 156.000 euro per l’isolamento termoacustico e circa 360.000 euro per impianti tecnologici e idrici.

Il progetto sull’ex asilo era stato finanziato con i fondi del primo biennio del “Programma casa”, mentre ora parte dell’opera è stata finanziata con i finanziamenti del secondo biennio - commenta il presidente di ATC Mauro Gavinelli –. "A breve si potrà partire con le pratiche per la gara d’appalto e il successivamente sarà aperto il cantiere. Si prevedono poi un paio d’anni per la conclusione dei lavori, che porteranno nuovi alloggi popolari al Comune di Vogogna, da cui ATC ha acquistato l’immobile. Sempre nell’ambito del “Programma Casa” della Regione sono inoltre stati stanziati 184.800 euro per interventi di sistemazione e manutenzione straordinaria sull’immobile di Piazza San Carlo”.

Si tratta di una significativa riqualificazione di un importante tratto di zona antica del paese” – commenta il Sindaco dott. Enrico Borghi-  “che consentirà di salvaguardare un importante fabbricato come l’ex asilo ed al tempo stesso di venire incontro alle esigenze abitative delle fasce più deboli della nostra società”.


 


 

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login