home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
TURISMO
Precedente  Successivo
 
16/04/2008PressVercelli
 
 
MARATONA E FESTIVAL DEL RISO 2008
 
 
FONTE: WWW.VERCELLINK.COM

Non solo una grande manifestazione sportiva, ma molto di più. E’ così che si annuncia la Maratona del Riso, che il prossimo 1° maggio taglierà il traguardo della sua quinta edizione. La prima conferenza stampa ufficiale di presentazione, ospitata dalla Sala del Consiglio Comunale di Vercelli, è stata anche l’occasione per lanciare quello che si annuncia come l’evento della Primavera 2008 per il capoluogo piemontese. E’ il 1° Festival del Riso, rassegna eno-gastronomica che anticiperà e accompagnerà verso il giorno delle gare, affiancata da una serie di spettacoli, concerti, esibizioni e convegni specifici.
A fare gli onori di casa l’assessore allo Sport del comune di Vercelli, Giovanni Mazzeri: “La Maratona si è connotata negli anni come manifestazione in grado di creare interesse intorno alla città di Vercelli e al suo territorio. La nascita de Festival non potrà che accrescere questo interesse per la nostra città e il suo territorio”. Il presidente della Provincia, Renzo Masoero, è entusiasta: “Credo sia il più bell’esempio di come possano funzionare bene le sinergie tra amministrazione regionale, provinciale e comunale, ma anche mondo dello sport e dell’associazionismo. Un evento partito quasi in sordina, ma cresciuto enormemente nel tempo, consolidandosi tra i più ricercati in Italia ed è per noi l’orgoglio maggiore. Il Festival, che sta per partire, sa anche di riscoperta delle tradizioni, con lo sport a fare da importante motore per aggregare eventi. Vercelli è città a torto ritenuta piccola, ma questo è un evento che molte altri centri italiani non hanno”.
Per la Provincia presenti anche gli assessori Massimo Camandona (Agricoltura) e Massimo Simion (Sport): “E’ un progetto che seguo da poco, ma mi ha convinto e trascinato da subito. Un programma ricchissimo che porta Vercelli alla ribalta nazionale”, ha sottolineato il primo. “L’abbiamo sposato all’unanimità, perché lo sport pulito è la nostra politica E ben venga se si batteranno i record i partecipazione delle passate edizioni”, ha chiosato il secondo. A seguire i saluti di Camillo Bordonaro, presidente del Consiglio Comunale, del suo vice Gianni Marino, e di Paolo Sangrigoli, presidente provinciale del Coni. Presente anche il colonnello Antonio Zuppardo, comandante della locale ‘Caserma Scalise’ che fornirà un prezioso supporto logistico all’organizzazione e sarà parte attiva del 2° Criterium Interforze, in programma mercoledì 30 aprile.
Ad illustrare in concreto il programma del Festival e del giorno di gare è stato Tommaso Gentile, presidente dell’Ascd Mariver, società organizzatrice: “Anche se la nostra maratona è nata a Vercelli è sempre stata conosciuta come ‘quella del riso’: Ecco perché abbiamo pensato di identificarla ancora di più con questo evento a 360°: per sei giorni, da sabato 26 aprile a giovedì 1° maggio, accanto all’Abbazia di Sant’Andrea un grande spazio che sarà sia espositivo che degustativi. Attendiamo delegazioni anche da altre regioni italiane, come Sicilia e Sardegna, oltre naturalmente ad una serie di postazioni culinarie locali per esaltare ancora di più il prodotto principe di questa zona, il riso senza per questo trascurare chi voglia mangiare i secondi e altre ricette della zona come il fritto misto. E ancora una serie di gazebi per i prodotti tipici locali di varie zone italiane, oltre a tutte le manifestazioni collaterali. E’ lecito attendersi un viavai continuo; pensare a 50.000 presenze in sei giorni potrebbe non essere utopico”.
Grande cucina, ma anche spettacoli con il raduno dei fans di Elvis Presley e relativo concerto-tributo, esibizioni di gruppi musicali locali e nazionali, teatro. Inoltre le dimostrazioni di volley e minivolley, la serata di consegna del ‘Premio Mero’, il convegno a tema organizzato con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Insomma, chi verrà a Vercelli potrà fermarsi, anche a dormire.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login