home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
15/12/2011Città di Cuneo
 
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L'ECONOMIA SOMMERSA E LO SCANDALO DELL'EVASIONE FISCALE”
 
 
Sarà presentato mercoledì 21 dicembre alle ore 17.30, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, in via Roma 28, il libro dal titolo “L’economia sommersa e lo scandalo dell’evasione fiscale”, scritto da Gianfranco Ferrero e Daniela Bauduin, ed edito dalla Ediesse. L’economia sommersa in Italia è stimata intorno ai 250 miliardi di euro con mancati introiti per il Fisco di circa 120-125 miliardi l'anno. Nel contesto globale,  caratterizzato da continui sommovimenti finanziari e dalla crisi speculativa sull’euro, diventa un bisogno ineludibile che il governo vari la promessa riforma fiscale per ridurre i tributi che colpiscono il lavoro e aumentare l'imposizione sulle cose. Insieme alla coautrice Daniela Bauduin, interverranno nel dibattito Alberto Valmaggia, Sindaco di Cuneo, che ricorderà il compianto avvocato generale dello Stato onorario Ferrero, Patrizia Manassero, assessore al bilancio e ai tributi di Cuneo, Elena Falletti, ricercatore in diritto privato comparato e presidente del Centro Studi per la Policy Giuridica, e Bruno Tinti, magistrato e scrittore.
La partecipazione all’incontro dà diritto a n. 2 crediti formativi per gli avvocati.
L’economia sommersa  e lo scandalo dell’evasione fiscale
di Giancarlo Ferrero e Daniela Bauduin
L’annosa questione dell’evasione fiscale, significativamente definita in prima pagina «maxirapina» dal quotidiano cattolico Avvenire, è stata più volte al centro del dibattito sindacale e dei movimenti di tutela dei cittadini, senza mai trovare adeguato riscontro nelle forze politiche. Gli autori di questo volume affrontano dal punto di vista giuridico, e con una visione moderna e globale, il problema dell’evasione, che coinvolge anche l’economia sommersa nei suoi complessi e diversi risvolti. E avanzano proposte concrete per un’incisiva lotta contro «lo scandalo dell’evasione fiscale» attraverso una più stretta collaborazione tra le autorità tributarie centrali e quelle locali. Giancarlo Ferrero, è stato Avvocato generale dello Stato onorario, già Presidente del secondo collegio della Commissione Tributaria Centrale, autore tra l’altro dei saggi “Come uscire da Tangentopoli” (Editori Riuniti) e “Contro  il reato di immigrazione clandestina” (Ediesse).
Daniela Bauduin, avvocato amministrativista, già borsista presso la Direzione generale per la Comunicazione del Parlamento Europeo, si occupa di importanti processi in materia di tutela dell’ambiente.

Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Casa editrice Ediesse - Carla Pagani
Viale di Porta Tiburtina 36 - 00185 Roma
tel. 06 44870286 cell. 338 1143059 ufficiostampa@ediesseonline.it
www.ediesseonline.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login