home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
01/02/2010Città di Cuneo
 
 
NATI PER LEGGERE… A CUNEO
 
PROGRAMMA ATTIVITÀ - PRIMAVERA 2010
 

Il progetto nazionale Nati per Leggere é sostenuto dell’alleanza tra medici pediatri e bibliotecari, accomunati dall’obiettivo di rendere i genitori sempre più consapevoli dell’importanza di soddisfare i bisogni fondamentali del bambino. In particolare, il bisogno di crescere in un ambiente ricco di stimoli, vicino a persone che sappiano parlargli con affetto e intelligenza, con rispetto e onestà.Dal gennaio 2005, la Biblioteca civica di Cuneo e il  Sistema Bibliotecario cuneese, insieme all’ASO Santa Croce e Carle e all’ASL 15 hanno aderito al progetto Nati per leggere Piemonte. La principale attività di promozione del progetto passa attraverso il dono di un libro ad ogni bambino che nasce in Cuneo e nei Comuni del Sistema Bibliotecario che hanno aderito all’iniziativa. La Biblioteca inoltre, ogni anno, organizza laboratori di lettura per bambini dai 3 ai 6 anni e una rassegna di spettacoli teatrali per la fascia d’età 2-5 anni. Promuove il progetto all’interno del Sistema Bibliotecario con un ciclo di letture itineranti dal titolo A spasso con Nati per Leggere. Propone cicli di incontri di formazione rivolti a genitori, insegnanti, educatori e seminari di approfondimento sulla letteratura per la prima infanzia. L’intero programma di attività è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.


SPETTACOLI PER I PIÙ PICCOLI


Per il quinto anno consecutivo viene riproposta a Cuneo una rassegna di teatro per i piccolissimi, nell’ambito delle iniziative Nati per leggere promosse dalla Biblioteca civica di Cuneo e dal Sistema Bibliotecario cuneese. La rassegna è organizzata dalla Compagnia Il Melarancio – Officina Residenza multidisciplinare.Marina Berro, Direttore Artistico della rassegna, dopo aver visionato nei Festival italiani di Teatro per ragazzi le migliori proposte rivolte all’infanzia, ha stilato un programma di quattro spettacoli pensato ad hoc per il piccolissimo pubblico cuneese; un pubblico davvero particolare, delicato e puro, pronto a stupirsi e a meravigliarsi per tutto ciò che accade sotto i suoi occhi, ma al tempo stesso molto esigente che si lascia rapire dall’inizio alla fine dello spettacolo solo se la bravura degli attori e la drammaturgia riescono a raccontare la realtà sotto una luce del tutto particolare. Non a caso le compagnie che si occupano di teatro rivolto ai piccolissimi hanno un metodo di lavoro molto preciso, basato sulla sperimentazione e sulla ricerca, che porta nella fase di allestimento a costruire occasioni di scambio e di confronto diretto con i bambini all’interno degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. Gli spettacoli che si sono avvicendati nella rassegna cuneese di Nati per leggere da cinque anni a questa parte  sono stati scelti tra i prodotti delle Compagnie specializzate nel teatro per la prima infanzia, compagnie italiane che lavorano per buona parte dell’anno all’estero dove il teatro per i più piccoli è molto seguito e sviluppato. Per citarne alcune tra le più conosciute, la Compagnia Stilema, il Teatro all’Improvviso, Il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, Scarlattine Teatro, La Baracca di Bologna e la Compagnia il Melarancio che attraverso il progetto Prima Infanzia, curato da Tiziana Ferro, Vanni Zinola e Maria Chiara Raviola, dal 2004, porta avanti la propria poetica dedicata ai piccoli  con  numerosi riconoscimenti in Italia e oltre confine. Quest’anno Il Melarancio aprirà la rassegna sabato 20 febbraio con l’anteprima di Narcisi. Lo spettacolo verrà presentato a Bologna  al Festival  Internazionale di Teatro per l’infanzia Visioni di futuro, visioni di teatro il 27 febbraio prossimo. Narcisi avrà una doppia replica alle 16:30 e alle 18:00 essendo dedicato i bimbi tra i 18 e i 36 mesi può accogliere solo un numero limitato di spettatori (max 50). Sabato 6 Marzo alle ore 17, Naso rosso dei Teatri Imperfetti racconterà la storia di un buffo personaggio deciso a non uscire fuori dal suo piccolo spazio per affrontare il mondo finché l’attrice non troverà il modo di convincerlo. Con lo spettacolo Vita da gatto: le grandi avventure di un cucciolo (a partire dai 4 anni) di e con Ferruccio Filipazzi  sabato 13 marzo i bambini incontreranno il gatto Bianco alla ricerca della sua strada e della sua indipendenza nell’ardua avventura del crescere. Ogni spettacolo ha un biglietto di ingresso di 3 euro. 


FESTA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO CUNEESE


Sabato 20 marzo, in occasione della Festa del Sistema Bibliotecario Cuneese, la Compagnia Stilema/Unoteatro presenterà Perché, uno spettacolo in cui un adulto, un papà, stanco dalla giornata di lavoro si trova a confrontarsi con un ipotetico figlio, un pupazzo, che gli pone continue domande costringendolo a distrarsi dal leggere il giornale per cercare una risposta ai sui mille quesiti, da quelli più elementari a quelli più complessi. Lo spettacolo, da vivere insieme, genitori e bambini, verrà proposto nella Biblioteca di Via Cacciatori delle Alpi. Mentre nella Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo Sud verrà organizzato un interessante laboratorio di lettura espressiva. Entrambe le iniziative sono a ingresso libero. Biblioteca dei Bambini e dei RagazziVia Cacciatori delle Alpi 4per bambini dai 3 anni in poiore 17.00PerchéCompagnia Stilema/Unoteatro (Torino)Biblioteca dei Ragazzi di Cuneo Sudvia Teresio Cavallo 3per bambini dai 3 agli 8 anniore 16.30Da me a te: un passo o un viaggio?Lettura animata con Fabrizia Bovio e Gabì Beltrandi, Barbara Ghezzi 


LETTURE CON I PIÙ PICCOLI


Nati per Leggere a Cuneo, propone inoltre due cicli di incontri di lettura espressiva tenuti da Fabrizia Bovio e Gabì Beltrandi dal titolo Storie piccine per un mondo piccino picciò. I laboratori, divisi per fasce d’età, sono organizzati presso la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi (via Cacciatori delle Alpi 4) in orario pomeridiano.


STORIE PICCINE PER UN MONDO PICCINO PICCIÒ


Incontri per bambini del II e III anno della scuola dell’infanzia (4-5 anni compiuti)giovedì 11, 18, 25 febbraio 2010 - ore 16.45o    Incontri per bambini del I anno della scuola dell’infanzia (3 anni compiuti)giovedì 4, 11, 18 marzo 2010 - ore 16.45I due cicli di incontri sono a numero chiuso (max 15 bambini) e sono gratuiti. È necessaria la prenotazione 15 giorni prima dell’inizio del laboratorio, dal martedì al venerdì, al n. di tel. 0171 444641 dalle ore 8.30-12.30 / 14.30-18.30 o rivolgendosi al prestito libri della Biblioteca ragazzi.


INCONTRI PER ADULTI


Da metà febbraio, prende il via un nuovo ciclo di incontri di formazione rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza del Progetto Nati per Leggere Piemonte. Durante le lezioni si parlerà di lettura ad  alta voce, della vocalità espressiva e della conoscenza e diffusione dei libri per la prima infanzia. Gli appuntamenti settimanali, dal lunedì 15 febbraio a lunedì 15 marzo in orario pre-serale (17:30-19:30) saranno rivolti a quanti si avvicinano per la prima volta al Progetto NPL e intendono conoscerne l’articolazione. Il corso è gratuito, è obbligatoria l’iscrizione (al n. di telefono 0171 444641 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 o rivolgendosi di persona alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi).Venerdì 12 marzo (ore 20.45) verrà proposto un incontro fuori calendario (aperto al pubblico, non soggetto a iscrizione) con Tommaso Montini, pediatra di base napoletano, impegnato nel direttivo dell’Associazione culturale pediatri della Campania, autore di opere quali “Meno male che ci sono i bambini! Consigli ed esperienze di un pediatra papà” (Edizioni L’isola dei ragazzi, 2004) e del recentissimo “Me lo dici in bambinese?” (Ediz. Paoline, 2009). Entrambe le iniziative si terranno presso la Biblioteca dei Bambini e dei ragazzi in Via Cacciatori delle Alpi, 4 a Cuneo.


Appuntamento dunque a grandi e piccini con la nuova stagione di attività


Nati per Leggere di Cuneo! Vi aspettiamo numerosi…


Per informazioni:


Biblioteca civica di CuneoT. 0171 444640e-mail: biblioteca@comune.cuneo.it


Compagnia Il Melarancio T. 0171 699971e-mail: organizzazione@melarancio.com

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login