E’ stata sottoscritta il 30 novembre 2011 la convenzione che coinvolge per tre anni i Comuni di Alba, Castagnito, Corneliano D’Alba, Diano d’Alba, Dogliani, Guarene e Piobesi d’Alba per la gestione in forma associata della funzione fondamentale di Polizia Locale, articolata nei servizi di polizia municipale, polizia commerciale e polizia amministrativa. L’intento è di garantire il presidio del territorio dei Comuni associati nell’esercizio dell’attività di vigilanza, al fine di realizzare economie di scala, riduzione di costi per un utilizzo ottimale delle risorse umane. Il Comune di Alba, punto di riferimento per i Comuni del comprensorio anche per le problematiche relative ai servizi di polizia locale ed ora Comune capofila, ha così voluto estendere l’esperienza già consolidata per la gestione di tali servizi con i Comuni di Diano, Dogliani e Guarene, anche ai Comuni di Castagnito, Corneliano d’Alba e Piobesi d’Alba. Si tratta in particolare dell’esercizio in forma associata di funzioni e servizi reso obbligatorio dalla recente normativa per i Comuni tra i 1.000 e 5.000 abitanti e tra l’altro promosso dalla legislazione regionale con appositi contributi economici (da ultimo il bando per la concessione di incentivi finanziari per il 2011 per la gestione associata di funzioni e/o servizi comunali con scadenza il 30 novembre 2011). I contributi eventualmente ricevuti dagli enti pubblici saranno ripartiti dal Comune capofila tra i Comuni sottoscrittori secondo apposite modalità indicate in convenzione.
Per informazioni: Comune di Alba - Ufficio Polizia Municipale Tel. 0173 292264